100 anni dalla nascita del Prof. Elio Lugaresi: il pioniere della Medicina del Sonno nel mondo
Il 31 ottobre, dalle 10 alle 12, l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna-AUSL organizza, presso la sede della Società Medico-Chirurgica di Bologna, Palazzo dell’Archiginnasio, Piazza Galvani 1, un incontro per celebrare il centenario della nascita di Elio Lugaresi e il suo contributo allo sviluppo della medicina del sonno
Elio Lugaresi è stato professore emerito dell'Università di Bologna e pioniere della medicina del sonno a livello internazionale. Ha legato il proprio nome a importanti contributi scientifici nello studio del sonno e delle sue patologie, contribuendo alla crescita della scuola neurologica bolognese e alla definizione di un ambito di ricerca che oggi rappresenta una disciplina consolidata della medicina. Oltre ai risultati scientifici, Lugaresi ha formato generazioni di neurologi e ricercatori, dando vita a una scuola clinica e scientifica che continua ancora oggi a sviluppare e approfondire i temi di ricerca da lui avviati.
L'incontro offrirà quindi l'occasione non solo per ricordare la figura di Elio Lugaresi, ma anche per fare il punto sulle nuove sfide della medicina del sonno e sulle attività cliniche e di ricerca che continuano a svilupparsi a Bologna nel solco della sua eredità scientifica.
Apriranno l’incontro Alessandra Lugaresi, figlia del prof. Elio Lugaresi e responsabile del Centro Sclerosi Multipla dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche, Francesca Bisulli, responsabile del Programma Epilessia dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, e la prof.ssa Federica Provini, direttrice della Rete neurologica Metropolitana NeuroMet, dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.
Parteciperanno all'incontro la Direttrice Generale dell'Azienda USL di Bologna, Anna Maria Petrini e il Magnifico Rettore dell'Università di Bologna, Giovanni Molari.
Rete Neurologica Metropolitana NeuroMet
Con 2.000 visite e 800 interventi strumentali all'anno, la Rete Neurologica Metropolitana NeuroMet, diretta dalla prof.ssa Federica Provini, rappresenta una delle principali realtà italiane nella medicina del sonno. La rete integra le competenze dell'Ospedale Bellaria e dell'IRCCS Policlinico di Sant'Orsola, garantendo percorsi assistenziali dedicati alle persone con patologie neurologiche e disturbi del sonno.
All'interno della rete operano un laboratorio di polisonnografia e ambulatori specialistici per la diagnosi e il trattamento delle principali patologie sonno-correlate, tra cui insonnia, russamento e apnee ostruttive del sonno, parasonnie e disturbi del comportamento in sonno REM. L'équipe dedicata alla medicina del sonno comprende, tra gli altri, i neurologi Giuseppe Loddo, Greta Mainieri, Luca Baldelli ed Elisa Baldin. Tra le prestazioni offerte vi sono visite specialistiche, monitoraggi strumentali in ospedale e a domicilio ed esami diagnostici avanzati, tra cui la videosonnografia, che consente di registrare simultaneamente parametri fisiologici e comportamenti durante il sonno.