Cerca

Perchè ci vuole una città, nuovi spazi per la recovery e la coproduzione

Pubblicato il 25/09/2025 - Redattore Grana Marco
Le iniziative per la Giornata Mondiale della Salute Mentale: al via i Tavoli di discussione, un confronto in Sala Borsa, documentari e spettacoli teatrali. 10 ottobre, convegno nell'Aula Absidale di Santa Lucia, in via de Chiari 23/a

A pochi giorni dall'evento internazionale nato per sensibilizzare le persone in merito al benessere mentale, sono in programma una serie di incontri aperti a tutti e in vari luoghi della città, per iniziare un dialogo costruttivo sul benessere di sé, sui giovani, la formazione e il prendersi cura

A partire da venerdì 26 settembre fino al 10 ottobre, in diversi luoghi simbolo del Recovery College di Bologna nei distretti della Azienda Ausl della città, si svolgeranno circa 40 Tavoli di confronto e discussione in preparazione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre) e dell'evento in Aula Absidale di Santa Lucia, a cura di Alma Mater, Azienda USL, Comune e Città Metropolitana di Bologna.

I temi al centro dei tavoli sono tanti e toccano diversi aspetti della salute mentale: il benessere delle nuove generazioni, dentro e fuori la scuola, per costruire strumenti di sostegno e inclusione; dialoghi su comunità, legami e lavoro come risorse fondamentali per favorire recovery, inclusione e benessere mentale.

Inoltre, in attesa della Giornata Mondiale della Salute Mentale, è in programma la proiezione “Sull’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile” di Nicolas Philibert, mercoledì 8 ottobre, alle 19.30, presso l’Auditorium DAMSLab (Piazzetta P. P. Pasolini, 5/b – Bologna). Mentre giovedì 9 ottobre, alle 20.00, sempre presso l’Auditorium DAMSLab, ci sarà lo spettacolo teatrale “BLISTER”, a cura di Magnifico Teatrino Errante.

Nei giorni scorsi, all'auditorium Biagi, in Sala Borsa, c'è stata la presentazione delle esperienze di Recovery College al Liceo Fermi e al Liceo Arcangeli: protagonisti i ragazzi e i loro genitori.