Obesity Day 2025. Obesità pediatrica: fermiamola prima che cresca!
Torna venerdì 10 ottobre 2025 l’Obesity Day, la giornata di sensibilizzazione ideata e sostenuta dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) sui temi del sovrappeso e dell’obesità. Tema di quest’anno è l’obesità pediatrica, un argomento che vede l’Azienda USL di Bologna impegnata da tempo, anche con la realizzazione di un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) dedicato.
In Italia, il sistema di sorveglianza nazionale OKkio alla Salute, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, ha rilevato nel 2023 il 19% di bambini di 8-9 anni in sovrappeso e il 9,8% in obesità di cui il 2,6% con obesità grave. In Emilia-Romagna i dati sono leggermente migliori: il sovrappeso si ferma al 18,6%, e l’obesità al 7,1% di cui 1,9% riguarda l’obesità grave.
Le criticità maggiori riguardano il momento della colazione e quello della merenda: due bambini su cinque non fa una colazione adeguata mentre oltre la metà effettua una merenda troppo abbondante. Un bambino su 4 beve quotidianamente bevande zuccherate o gasate e in più della metà dei casi consuma snack dolci più di tre volte a settimana.
Gli studi indicano che un bambino in obesità lo resterà anche in età adulta e dunque pensando alle complicanze correlate, già da piccoli è opportuno intervenire per cambiare lo stile di vita. È riconosciuto che i primi 1000 giorni di vita siano cruciali e per questo la prevenzione deve cominciare già dalla alimentazione della mamma in gravidanza. Anche il disegno di legge approvato recentemente lo scorso 17 settembre "Disposizioni per la prevenzione e cura dell’obesità" (n.1483), con il riconoscimento dell’obesità come malattia, sottolinea come sia importante sviluppare azioni di prevenzione fin dai primi giorni di vita.
Uno stile di vita sedentario e un’alimentazione povera di alimenti sani come frutta e verdura, carni e pesci magre, cereali integrali, e ricca invece di alimenti infiammatori come i junk food (o cibo spazzatura), possono aumentare lo stato infiammatorio del nostro organismo predisponendoci all’obesità.
Per prevenire l’obesità infantile, il servizio Igiene della Nutrizione della Azienda USL di Bologna ha sviluppato varie iniziative e materiali:
- in occasione dell’Obesity Day, il 10 ottobre alle 13:00, si terrà il webinar dal titolo “Prevenzione dell’obesità in età pediatrica”, con dietisti e medici dell’Azienda USL, nell’ambito del ciclo di incontri Semi di prevenzione.
Per iscriversi inviare una mail a nutrizione.preventiva@ausl.bologna.it - vengono organizzati regolarmente incontri di gruppo o individuali, a seconda delle necessità, anche in collaborazione con i Centri per le famiglie per informare come preparare pasti sani ed equilibrati
- A tavola in dolce attesa. Un video-corso dedicato alle donne in gravidanza costituito da 14 video di circa 10 minuti accompagnati da altrettante infografiche che sintetizzano i concetti più importanti
- Alimentazione nel bambino dai 2 ai 10 anni. Una guida pratica, completa di ricette messe a punto dai nutrizionisti AUSL, è scaricabile in italiano, inglese e arabo sul sito web.
Il servizio Igiene della Nutrizione effettua anche la validazione dei menù delle ristorazioni scolastiche perché rispettino frequenza e quantità degli alimenti come previsto dalle linee guida regionali, nazionali e dagli studi di istituti di ricerca accreditati come il CREA. I menù vengono elaborati partendo dalla letteratura scientifica senza dimenticare anche il gradimento dei bambini attraverso percorsi di educazione al gusto. Il momento del pasto scolastico resta un momento educativo molto importante dove il bambino impara a conoscere nuovi alimenti in maniera varia ed equilibrata. Per questo vengono anche organizzati laboratori di medicina culinaria ed educazione al gusto per bambini e genitori.
Per informazioni sulle iniziative è possibile scrivere a nutrizione.preventiva@ausl.bologna.it.