La prima Palestra della Memoria di Bologna aprirà a Villa Serena: si cercano volontari
Il progetto, nato dalla stretta collaborazione tra il mondo del volontariato, l’AUSL di Bologna e il Comune di Bologna, si estenderà in futuro nei diversi distretti del territorio. Sabato 11 ottobre Villa Serena apre le sue porte con una grande festa dedicata a tutta la cittadinanza.
Le Palestre della Memoria si pongono l’obiettivo di promuovere l’invecchiamento attivo e prevenire il decadimento cognitivo tramite attività di stimolazione mirate ma anche, più semplicemente, attraverso il piacere di stare assieme ad altre persone. Una volta a settimana, infatti, gruppi di persone over65 si riuniranno per mettersi alla prova con esercizi mirati, test, quiz e sfide. Attività che verranno proposte nel corso di incontri gratuiti condotti da volontari formati come veri e propri “allenatori della memoria”.
Il modello, già sperimentato con buoni risultati dall’Azienda USL di Modena, sbarca ora a Bologna con l’apertura di una Palestra della Memoria a Villa Serena (via della Barca 1), nell’ambito del progetto “Bologna Serena per gli anziani”. Ma il progetto punta ad espandersi in tutti i Distretti Sanitari del bolognese coinvolgendo i Comuni del territorio e le associazioni di volontariato.
“È un grande esempio di collaborazione tra mondo del volontariato ed enti istituzionali – dichiara Anna Maria Petrini, Direttrice generale dell’Azienda Usl di Bologna – Una sinergia che fonde le competenze dei nostri professionisti alla generosità di una comunità attenta alle esigenze di una fascia di popolazione sempre più importante”.
“Partiamo da Villa Serena, ma questo è un progetto che vogliamo assolutamente diffondere in tutta la città, in tutta la provincia, come metodo di promozione dell'invecchiamento attivo e prevenzione del decadimento cognitivo - dichiara Ilaria Camplone, Direttrice del Distretto Città di Bologna AUSL Bologna – Si tratta di un vero e proprio intervento di promozione della salute e di prevenzione primaria, primo tassello della più ampia e complessiva strategia di supporto, cura e assistenza che l’Azienda USL mette in campo, insieme a tutti gli enti del territorio, per la fascia di popolazione anziana”.
Le Palestre della Memoria: a chi si rivolgono, quali sono le attività e i principali obiettivi
La prevenzione rappresenta uno degli strumenti indispensabili per garantire un invecchiamento sano: stimolazione della memoria e socializzazione possono infatti contribuire a limitare o rallentare il decadimento cognitivo contrastando i fattori di rischio che ne favoriscono l’insorgenza (in particolare, l’isolamento sociale e la depressione).
Proprio per questo motivo le Palestre della Memoria sono destinate ad over65 ed anziani che non hanno alcuna malattia cognitiva o sintomi di decadimento cognitivo, ma che intendono socializzare e mettersi alla prova. L’obiettivo è infatti quello di promuovere l’invecchiamento attivo attraverso momenti di socializzazione e stimolazione della memoria, del linguaggio, dell’attenzione e dell’orientamento spazio-temporale.
“Questo tipo di attività favorisce il mantenimento e il potenziamento delle abilità cognitive e promuove il benessere della persona in quanto migliora il tono dell’umore e la capacità di prendersi cura di sé”, dichiara Elisa Ferriani, psicologa psicoterapeuta dell’UOC Psicologia Ospedaliera dell’Azienda USL di Bologna.
La Palestra di Villa Serena: aperte le candidature dei volontari, nel 2026 iniziano gli incontri
Sabato 11 ottobre 2025 è prevista l’inaugurazione di Villa Serena: dalle 11 alle 19 la storica villa di Via della Barca ospiterà una giornata pensata per presentare alla cittadinanza le tante attività e i servizi che, dalla settimana successiva, animeranno questi spazi. Tra questi, anche la prima Palestra della Memoria di Bologna. In allegato è disponibile il programma completo delle attività.
È infatti già attivo l’arruolamento dei volontari: tutti gli interessati, iscritti e non alle associazioni di volontariato, possono candidarsi a diventare “allenatori della memoria” e imparare a guidare i partecipanti over65 nello svolgimento delle attività.
Modulo di adesione per candidarsi
I volontari dovranno partecipare ad un percorso formativo di quattro incontri (da due ore e mezza ciascuno) condotti dai professionisti dell’Azienda USL di Bologna, che si svolgeranno una volta a settimana a Villa Serena da metà novembre a metà dicembre. Una volta formati, i volontari gestiranno in autonomia le attività, supportati dal materiale fornito e con la supervisione dei professionisti del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Azienda USL di Bologna.
Le attività della Palestra della Memoria dedicate ai partecipanti over65, che si baseranno anch’esse su incontri settimanali gratuiti, prenderanno invece il via all’inizio del 2026.
Per maggiori informazioni consulta la pagina del progetto Palestre della Memoria.