Cerca

I percorsi di prevenzione e cura dell’obesità (PDTA) dell’adulto nel territorio bolognese: la rete territorio-ospedale per ottimizzare la presa in carico e l’assistenza

Pubblicato il 24/04/2025 - Redattore Kregel John Martin
Convegno sabato 10 maggio a Grand Tour Italia

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito l’obesità come il maggior problema sanitario cronico a livello globale nella popolazione adulta, potenzialmente più grave della malnutrizione da difetto, con maggior impatto sulla spesa sanitaria pubblica.

L’obesità rappresenta un fattore di rischio per diabete mellito tipo 2, malattie cardiovascolari, neoplasie, patologie osteoarticolari, malattie cronico-degenerative. L’intervento terapeutico è complesso, multimodale e multiprofessionale: si fonda sulla modifica dello stile di vita (alimentazione, attività fisica e motivazione al cambiamento), sull’intervento dietoterapico associato o meno a terapia farmacologica, sul supporto psicologico, sulla chirurgia bariatrica e coinvolge numerosi professionisti: medici, dietisti, biologi, laureati in scienze motorie, psicologi, chirurghi, altri specialisti e professionisti.

Nel settembre 2024 è stato pubblicato, nell’AUSL di Bologna, il PDTA della persona adulta con sovrappeso e obesità, con l’obiettivo di una presa in carico efficace e coordinata, secondo un percorso integrato che parta dal territorio con i PLS e i MMG.

L'evento formativo è rivolto a Medici di Medicina Generale e di tutte le specializzazioni, Pediatri di Libera Scelta, dietisti, biologi, assistenti sanitari, infermieri, tecnici della riabilitazione, psicologi e altre professioni sanitarie.

La partecipazione al convegno è gratuita.

Per iscriversi collegarsi al link sottostante. Iscrizioni aperte fino al 8 maggio 2025.

In allegato è disponibile il programma.