Emozioni e Cura nell’Anziano: Fattori di Impatto e Percorsi di Sostegno nei Servizi Sanitari
L’Associazione Italiana di Psicogeriatria – sezione Emilia-Romagna promuove il congresso regionale dal titolo “Emozioni e Cura nell’Anziano: Fattori di Impatto e Percorsi di Sostegno nei Servizi Sanitari”, in programma venerdì 17 ottobre 2025 presso l’Aula Magna “Tinozzi” dell’Ospedale Bellaria a Bologna.
L’invecchiamento della popolazione italiana pone sfide cruciali ai servizi sanitari e socio-assistenziali: non solo nella gestione delle patologie croniche e neurodegenerative, ma anche nella comprensione delle dimensioni emotive, cognitive e relazionali che caratterizzano la vita degli anziani.
Il congresso affronterà in particolare:
-
le molteplici forme della depressione in età avanzata;
-
la complessità della cura nella demenza, con attenzione al ruolo delle famiglie;
-
le comorbilità psicogeriatriche e le sfide della politerapia;
-
le prospettive di prevenzione, resilienza e comunità curante.
Tra i relatori: Diego De Leo, Vincenza Frisardi, Marco Trabucchi, Rabih Chattat, Luisa Sambati, insieme a numerosi esperti provenienti dal mondo clinico, accademico e della ricerca.
L’evento è accreditato ECM (ID 5535-436783) con il riconoscimento di 4,2 crediti formativi per le professioni sanitarie coinvolte (medici specialisti in geriatria, neurologia, psichiatria, psicoterapeuti, psicologi, terapisti occupazionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri, assistenti sanitari).
Per informazioni: info@mcointernationalgroup.com