Cerca

Caregiver al centro della cura

Pubblicato il 24/09/2025 - Redattore De Frenza Francesca
Servizi di ascolto, benessere e prevenzione per caregiver familiari promossi da ASC InSieme e Azienda USL di Bologna - Distretto Reno, Lavino e Samoggia

Ci sono quattro tipi di persone nel mondo: quelle che si sono prese cura di qualcuno, quelle che lo stanno facendo, quelle che lo faranno e quelle che ne avranno bisogno”.

Questa affermazione di Rosalynn Carter ricorda quanto l'esperienza del caregiving sia universale e tocchi tutti, direttamente o indirettamente, nel corso della vita.

Essere caregiver può essere un’esperienza intensa e faticosa, spesso solitaria. Per questo i servizio socio-sanitari del Distretto Reno, Lavino e Samoggia propongono attività di supporto: ascolto attivo, gruppi di auto mutuo aiuto per confrontarsi tra pari, corsi di ginnastica per pensare alla propria salute e fare prevenzione.

Condividere, sentirsi accolti e prendersi cura di sé è fondamentale per prevenire il burn out e continuare ad accompagnare con forza ed efficacia i propri cari.

Se anche tu sei caregiver e vuoi conoscere tutti i servizi a te dedicati nel Distretto Reno, Lavino e Samoggia, puoi rivolgerti a:

Sportello Caregiver

Cecilia Baldini
📞 339 6889918
✉️ cbaldini@ascinsieme.it