Amoxicillina: in farmacia terapie personalizzate. Un nuovo servizio per fare fronte alla difficoltà di reperirla sul mercato
L’Azienda USL di Bologna è da tempo impegnata in attività di promozione dell’uso corretto degli antibiotici per contrastare la sempre più emergente farmaco resistenza.
A partire dal 1 APRILE 2025 si aggiunge un nuovo tassello con l’erogazione personalizzata della terapia antibiotica mediante preparati galenico-magistrali a base dell’antibiotico amoxicillina allestiti dalle farmacie aderenti, qualora:
-
sia in atto uno stato di carenza / irreperibilità sul mercato nazionale del farmaco industriale (per SOSPENSIONE ORALE).
-
venga prescritto un ciclo personalizzato di terapia antibiotica per un totale di unità posologiche non coincidenti con quello contenuto nei confezionamenti industriali (per COMPRESSE/CAPSULE).
Per poter accedere al servizio è necessario il rilascio di ricetta dematerializzata SSN dal proprio medico curante (medico di medicina generale, pediatra di libera scelta)