Prevenzione e salute orale per le donne in gravidanza, un progetto dell'Azienda USL di Bologna alla Casa della Comunità Borgo Reno
L’Azienda USL di Bologna, nell’ambito delle strategie del Piano Nazionale e Regionale Prevenzione per i primi 1000 giorni di vita, ovvero nel periodo in cui si gettano le basi per un adeguato sviluppo fisico e psichico dei bambini e che va dal concepimento ai due anni di vita, lo scorso 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, ha avviato un innovativo Progetto di promozione ed educazione alla salute del cavo orale per le donne in gravidanza.
Il progetto ha l'obiettivo di informare e motivare le donne in gravidanza rispetto all'adozione di comportamenti di corretta igiene orale e di sana alimentazione, per ridurre l'insorgere di gengiviti e malattie parodontali, e monitorare la condizione del cavo orale per tutta la durata della gravidanza.
La gravidanza è un momento particolare nella vita di una donna ed è caratterizzata da importanti cambiamenti fisiologici complessi. Il mantenimento di condizioni ottimali del cavo orale è fondamentale per il miglior esito della gravidanza e per la promozione della salute orale del nascituro, come definito nelle Raccomandazioni per la promozione della salute orale in età perinatale del Ministero della Salute. La presenza di malattie dentali nella gestante, infatti, può aumentare il rischio di carie dentali nel bambino.
Durante la gravidanza, le cure odontoiatriche possono essere eseguite in sicurezza e il progetto, presso la Casa della Comunità Borgo Reno, offre attività di prevenzione e educazione alla salute del cavo orale per le future mamme. Queste attività saranno offerte in modo attivo dal Consultorio a tutte le donne che ne hanno necessità, a seguito dell’ingresso nel percorso nascita, e promosse anche dai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta del territorio.