Cerca

Convegno Sepsis' Arena - La gestione della sepsi dal Pronto Soccorso alla Terapia Intensiva

Pubblicato il 20/02/2024 - Redattore De Frenza Francesca
Bologna, 20 e 21 febbraio 2024

Inizia oggi, 20 febbraio 2024, a Bologna, il secondo seminario della Faculty Sepsi SIMEU che si pone l’obiettivo di mettere a confronto specialisti delle diverse discipline su alcuni passaggi che caratterizzano la gestione del paziente settico.

La sepsi è una patologia acuta, evolutiva, ad elevata mortalità se non riconosciuta e trattata adeguatamente. Rappresenta la seconda causa di morte nelle terapie intensive ed è la decima causa di morte nei Paesi a reddito più elevato.

L’incidenza stimata a livello mondiale supera i 270 casi per 100.000 abitanti/anno con più di 2 milioni di casi di sepsi l’anno, e un tasso di mortalità che oscilla, a seconda delle aree interessate, tra il 20 e il 40%, ed è destinata ad aumentare.

In Italia la mortalità si attesta attualmente sui valori più elevati, intorno al 40%.

Considerato che la sua incidenza è in continuo aumento a livello mondiale, la sepsi è destinata a gravare sempre di più sui sistemi sanitari e, intorno alla sepsi, si muove l’intero SSN dal territorio all’ospedale passando per i Dipartimenti di Emergenza ma andando poi ad interessare gran parte degli altri reparti e servizi del sistema.