Cerca

25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Pubblicato il 25/11/2024 - Redattore Grana Marco
Il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale

L’indifferenza è peggio della violenza. Dall’indifferenza non puoi difenderti. (Liliana Segre)

La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Onu nel 1999, nasce in ricordo delle tre sorelle Mirabal, assassinate il 25 novembre del 1960 nella Repubblica Dominicana mentre si recavano a trovare i loro mariti, prigionieri politici durante la dittatura di Rafael Leónidas Trujillo.

Secondo i dati ISTAT, in Italia il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.

Sono circa 100, ad oggi, le donne vittime di femminicidio nel 2024.
Ma il numero di donne vittime di abusi di genere è difficile da calcolare e sottostimato perché, spesso, le violenze non vengono denunciate, soprattutto se si tratta di molestie sul lavoro o fra le mura domestiche. Questi dati ci dicono che la violenza contro le donne è una emergenza che riguarda tutti e tutte noi, è un problema che tocca intere comunità e il futuro di tutti.

COSA FA L'AZIENDA
L'Azienda USL di Bologna promuove e sostiene numerose iniziative volte a prevenire, fare emergere e contrastare la violenza di genere, sia all'interno dei propri luoghi di lavoro sia rivolte alle donne del territorio bolognese.

Protocollo Zeus
E' stato prorogato il Protocollo “Zeus” contro la violenza di genere, un accordo, sottoscritto tra Azienda USL, Questura, e Associazione “Senza Violenza A.P.S.” e finalizzato ad orientare verso i centri per uomini maltrattanti, coloro hanno ricevuto un provvedimento di ammonimento emesso dal Questore per atti persecutori o violenza domestica.

Consigliere e dei Consiglieri di Fiducia
L'Azienda USL promuove la Rete delle Consigliere e dei Consiglieri di Fiducia, che dal 2011 accoglie e gestisce richieste legate a discriminazioni, molestie o vessazioni sul lavoro e conflitti lavorativi, in modo informale e riservato.
Maggiori informazioni

Comitato Unico di Garanzia
Attraverso il lavoro del Comitato Unico di Garanzia (CUG) realizza azioni di informazione e sensibilizzazione per promuovere una cultura fondata sul rispetto e la parità (https://www.ausl.bologna.it/pro/cug) e la pubblicazione del magazine "La Voce dei CUG" e la rassegna normativa e giurisprudenziale in materia (allegati), una pubblicazione ricca di aggiornamenti ed informazione sui temi della tutela della parità.
Maggiori informazioni

Centro LDV Liberiamoci dalla violenza
Attraverso il Centro LDV LIBERIAMOCI DALLA VIOLENZA, l'Azienda promuove l'accompagnamento al cambiamento per uomini autori di violenza di genere e la sensibilizzazione verso un cambiamento culturale.
Maggiori informazioni

Inoltre, l'Azienda promuove ogni anno la realizzazione di percorsi dedicati alla educazione finanziaria per le donne, sia dipendenti e sia residenti nel territorio, per prevenire la violenza economica, e diffonde, in tutte le sedi aziendali, il numero anti violenza e stalking 1522 (https://www.1522.eu/).