Cerca

Ristorazione scolastica. Lunedì 11 dicembre la presentazione delle nuove linee guida regionali

Pubblicato il 07/12/2023 - Redattore Kregel John Martin
Le nuove indicazioni per la somministrazione nelle scuole di alimenti e bevande salutari e sostenibili al centro del convegno all’Aula magna dell’Ospedale Bellaria

Una giornata di approfondimento dedicata alle nuove Linee guida per l'offerta di alimenti e bevande salutari e sostenibili nelle scuole e degli strumenti per la sua valutazione e controllo messe a punto recentemente dalla Regione Emilia-Romagna.

Lunedì 11 dicembre 2023 dalle 14 alle 17 presso l’Aula magna dell’Ospedale Bellaria (padiglione Tinozzi) si terrà l’iniziativa rivolta agli istituti scolastici delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di I grado, ai comuni, ai centri di produzione pasti ed enti gestori di ristorazione collettiva del territorio aziendale, ma anche aperta a tutti i cittadini interessati.

Le linee guida sono state elaborate dal Laboratorio di ristorazione sostenibile (LaRiSo), coordinato dal settore Prevenzione collettiva e sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna e dal Dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell’Università di Bologna, con il coinvolgimento dei Servizi Igiene Alimenti e Nutrizione delle Aziende Usl.

Le linee guida costituiscono uno strumento di valutazione non solo per la qualità nutrizionale dei pasti, ma anche per misurare la dimensione ambientale e sociale del servizio di ristorazione.

Tra le novità previste dalle linee guida sono stati introdotti indicatori per valutare la sostenibilità dei prodotti alimentari utilizzati, a partire dalla provenienza e la stagionalità delle materie prime fino ad arrivare alla riduzione degli sprechi alimentari nelle mense scolastiche.

Durante il convegno saranno presentati i risultati dei controlli effettuati nel 2022 e nel primo semestre del 2023 a livello regionale e locale.

Verrà inoltre illustrato un nuovo sistema digitale di presentazione dei menù scolastici per la validazione da parte del servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda USL, oltre ai requisiti delle diete speciali e per l’alimentazione complementare al nido d’infanzia.