Cerca

Premio Tina Anselmi 2023 ad Anna Maria Baietti, Direttrice del Dipartimento Chirurgie specialistiche dell’Azienda USL di Bologna

Pubblicato il 04/05/2023 - Redattore Di Battista Ilaria Maria
Le congratulazioni della Direzione aziendale per il riconoscimento sul valore professionale delle donne per la comunità

L’edizione 2023 del Premio Tina Anselmi vuole essere un’occasione per far emergere le contraddizioni irrisolte della condizione lavorativa femminile e valorizzare l’importante contributo che le lavoratrici hanno dato nei vari luoghi di lavoro dell’area bolognese. Il premio è stato dedicato alla memoria di Tina Anselmi. Prima donna a ricoprire la carica di Ministro della Repubblica Italiana con delega al lavoro, Tina Anselmi ha svolto un ruolo determinante nell’approvazione della legge 903 del 1977 Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro ed è stata Presidente del Comitato Italiano per l’Anno Internazionale della Donna dichiarato dall’ONU per il 1975, nonché firmataria della legge che ha introdotto il Servizio Sanitario Nazionale.

Durante la cerimonia di premiazione la Presidente del Consiglio Comunale di Bologna Maria Caterina Manca, la Vice Sindaca Emily Marion Clancy e le responsabili delle Associazioni di Bologna CIF, Carla Baldini e UDI, Katia Graziosi hanno premiato 13 donne che si sono contraddistinte per la propria professionalità e per lo sguardo di genere nel proprio ambito.

Nell’ambito “Salute e sanità” è stata premiata Anna Maria Baietti, Direttrice del Dipartimento Chirurgie specialistiche dell’Azienda USL di Bologna. Una professionista donna che si è contraddistinta per aver realizzato progetti di prevenzione anche nelle Case della Salute sul territorio, con particolare attenzione al mondo delle donne e dei più fragili, ottenendo importanti risultati professionali grazie alle spiccate doti di umanità e alla capacità di promuovere proficue collaborazioni tra colleghi.

“Siamo felici per questo riconoscimento che oggi riceve la nostra Direttrice del Dipartimento Chirurgie specialistiche. Un segno che contribuisce a dare solidità al percorso intrapreso dall’Azienda USL per redigere il primo bilancio di genere” conclude Paolo Bordon, Direttore generale dell’Azienda USL di Bologna. Il Bilancio di genere è un documento che analizza e valuta in ottica di genere le scelte politiche, i servizi offerti alla collettività e gli impegni economici-finanziari dell’amministrazione.

"Un riconoscimento che premia non solo la professionalità della direttrice del Dipartimento Chirurgie specialistiche, ma anche le sue doti umane, fattore determinante nell'umanizzazione delle cure, in particolar modo per le categorie più fragili" conclude l'Assessore Raffele Donini.