Cerca

Il talento degli infermieri. Arte e Scienza in evoluzione

Pubblicato il 12/05/2023 - Redattore Grana Marco
L’Azienda Usl di Bologna celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere

Il 12 maggio 1820, a Londra, nasceva Florence Nightingale, ritenuta la fondatrice delle Scienze Infermieristiche moderne tanto da fare del suo compleanno la Giornata Internazionale dell’Infermiere. Il claim scelto per l’edizione 2023 da FNOPI, Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche è Il talento degli infermieri – Arte e Scienza in evoluzione, sottolineando che la professione infermieristica è capace di esprimere il proprio talento attraverso la cultura di cura, l’arte e la scienza

Anche l’Azienda Usl di Bologna si unisce celebrando il talento dei 3.823 professionisti Infermieri impegnati ogni giorno ad assicurare relazione di cura e assistenza nell’Emergenza, negli Ospedali, nelle Case della Comunità, al domicilio dei cittadini, nelle scuole, nelle comunità dell’intera area metropolitana.

Gli Infermieri possiedono competenze tecnico-scientifiche, umanità e creatività orientate a garantire l’assistenza e la presa in carico nei vari setting a seconda del bisogno clinico-assistenziale del paziente, favorendo i processi di transizione tra i contesti di cura, la prossimità, la sicurezza, la qualità, l’appropriatezza nelle risposte. Nelle Case della Comunità, negli Ospedali di comunità, nei team di Cure intermedie, nelle Centrali operative territoriali, nelle sale operatorie, nelle dialisi, nelle fasi di dimissione e presso il domicilio. Una prospettiva di sviluppo di empowerment di comunità coerente con gli obiettivi prioritari del Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza 2021 e con i decreti di riorganizzazione dell’assistenza territoriale.

Per farlo, gli Infermieri operano in costante integrazione con altri professionisti, direttamente nell’assistenza e con funzioni dirigenziali, organizzative e formative nelle diverse specificità, nei diversi ruoli di dirigente infermieristico, coordinatore, bed manager, case manager, infermiere di famiglia e di comunità, che è uno degli ambiti sui cui l’Azienda Usl di Bologna ha investito di più.