Cerca

Glossario della salute. Cosa sono i Centri di Salute Mentale

Pubblicato il 13/02/2023 - Redattore Spiniello Francesca
Questa settimana a Liberi dentro Eduradio&tv scopriamo cosa sono e come si accede ai CSM

Mercoledì 15 febbraio in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, prosegue la rubrica Il Glossario della Salute con un focus sui CSM: i Centri di Salute Mentale.

A parlarne insieme all’educatrice Agnese Drusiani ci saranno Sabina Alessi, responsabile CSM per il Distretto Reno Lavino e Samoggia e Franca Bianconcini, responsabile del processo assistenziale trasversale della salute mentale.

I Centri di Salute Mentale sono luoghi di diagnosi e cura distribuiti sul territorio a cui fanno riferimento i cittadini seguiti dai servizi di salute mentale per ogni genere di disturbo psichico e psichiatrico. L'accesso preferenziale ai centri di salute mentale avviene con la richiesta da parte del medico di medicina generale, ma vi si può accedere ad esempio anche tramite il pronto soccorso dopo una consulenza.

Durante la puntata si parlerà, inoltre, di come vengono presi in carico i pazienti e da quali figure professionali e di dove è possibile trovare tutte le informazioni per accedere ai servizi dei centri.

Guarda il video

Logo EduradioQuesta settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana troviamo come ospite l’operatrice Nika del centro polifunzionale Madre Teresa di Calcutta, “Riparo notturno per le donne” gestito dalla cooperativa sociale Società Dolce. In Pillole di Antigone si parlerà del difensore civico dei diritti delle persone detenute di Antigone, con Sofia Antonelli. Il weekend parte con la rubrica Capelli slegati, a cura di Erika Mordazzi della Casa delle donne di Parma dove impariamo a trattare i capelli ricci. E infine, Caterina Bombarda intervista l'autrice del libro "Il velo dentro", Rosanna Maryam Sirignano. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1 alle 9.00; il sabato alle 6:30 e la domenica alle 18.00

📺 In tv

  • su Icaro TV (canale 18) da lunedì a sabato alle 17.15, la domenica alle 14.20. La trasmissione è disponibile anche in orario notturno nella fascia tra le ore 1.30 e le 2
  • su LepidaTV in streaming alle 13.00 e in replica alle 17.00 su www.lepida.tv e YouTube.com/LepidaTV (anche on demand)

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook