Cerca

Giornata internazionale dell'ostetrica

Pubblicato il 05/05/2023 - Redattore De Frenza Francesca
L'impegno quotidiano di oltre 150 professioniste dell'Azienda USL di Bologna

Oggi, 5 maggio, ricorre la giornata internazionale dell’ostetrica, un appuntamento nato per porre l’attenzione sul valore sociale e sanitario di questa figura professionale nel mondo, nonché il suo ruolo chiave nella tutela e nella promozione della salute della donna durante tutto il suo ciclo vitale.

Nel territorio dell'Azienda USL di Bologna sono oltre 100 le ostetriche che assistono circa 4000 parti all’anno presso l’ospedale Maggiore di Bologna e il Punto Nascita di Bentivoglio. Altre 50 ostetriche, distribuite nei 27 consultori familiari, prendono in carico circa 4800 gravidanze all’anno che rappresentano il 76% delle gravidanze totali presenti in AUSL Bologna. Un traguardo frutto del lavoro d’equipe di molti professionisti ma che – nel caso di gravidanze fisiologiche – pone al centro la figura dell’ostetrica.

L’ostetrica è colei che assiste e supporta la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio. In particolare, conduce e porta a termine i parti fisiologici, assistendo mamma e neonato.

Ma non solo, l’ostetrica guida la coppia durante l’intero percorso nascita: dal counselling ostetrico pre-concenzionale, alle visite e ai controlli durante la gravidanza, fino all’assistenza al parto. Infine segue la diade mamma e bimbo e tutto il nucleo familiare, promuovendo l’allattamento al seno e supportando anche emotivamente la donna durante il puerperio.

Il ruolo dell’ostetrica non si esaurisce con la gravidanza. L'ostetrica, infatti, svolge un ruolo importante anche nella prevenzione dei tumori femminili: ogni anno sono circa 30mila le donne che si recano nei consultori per eseguire lo screening della cervice uterina.

Le ostetriche dell’Azienda USL supportano inoltre gli spazi mamma-bambino nel puerperio, svolgono visite domiciliari per sostenere la genitorialità e si occupano della riabilitazione del piano perineale.

L’ostetrica e’ vicina alle donne dall’adolescenza, presso gli spazi giovani, alla menopausa in un’attività quotidiana di grande importanza per l’intera comunità.