Cerca

Come stai? La salute delle bambine dei bambini e degli adolescenti

Pubblicato il 10/05/2023 - Redattore Grana Marco
ANNULLATO CAUSA MALTEMPO - 17 maggio, in Sala Borsa, seminario di Presentazione dell'Atlante dell'Infanzia (a rischio) in Italia 2022 a cura di Save the Children
Sintesi

Quali risposte territoriali all'emergenza? Ne discutono insieme esperti ed esperte dei servizi
sociali, sanitari ed educativi della città dell'Azienda USL e del Comune di Bologna

L'Atlante di Save the Children approfondisce il tema della salute dei bambini con un focus sulla salute e le disuguaglianze economiche, sociali e territoriali. Il viaggio proposto dall'Atlante di quest'anno propone numeri, mappe, elaborazioni e immagini sullo stato di salute di bambini, bambine e adolescenti in Italia e l'accesso alle cure.
In particolare scopriamo quanto le disuguaglianze economiche, sociali e territoriali possono influire anche sulla buona (o cattiva) salute dei minori che vivono in condizioni di disagio.
Sin dalla gravidanza - infatti - e nei primi 1000 giorni di vita del bambino, l'ambiente circostante ha un impatto fondamentale sulla crescita e lo sviluppo dei più piccoli.
Il report analizza le tre principali fasce di età (da 0 a 2, da 3 a 10 e da 11 a 18 anni) presentando le diverse criticità cui si può andare incontro, fino ad arrivare all'adolescenza, periodo particolarmente delicato soprattutto per la salute mentale.

Il 17 maggio, dalle 9, in Sala Borsa, a Bologna, ne parleranno gli operatori dei servizi dell'Azienda USL e del Comune che oggi giorno mettono in campo i servizi dedicati, dalla neuropsichiatria fino alla mensa scolastica.

All'allegato sotto il programma e la modalità di iscrizione.