Cerca

A 'Liberi dentro' la trasformazione della REMS di Bologna

Pubblicato il 25/10/2023 - Redattore Spiniello Francesca
Quali servizi offre la struttura e a chi si rivolge?

Mercoledì 25 ottobre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, nella puntata curata dall'equipe sanitaria del carcere, si parlerà della Casa degli Svizzeri, una struttura sanitaria riabilitativa per pazienti psichiatrici autori di reato.

Ne parleremo con due professionisti che lavorano nella struttura: Federico Boaron, Direttore dell'Unità operativa di Psichiatria forense dell'Azienda USL di Bologna e la psichiatra Beatrice Gerocarni.

La struttura era originariamente sede della REMS (Residenza per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza), attualmente è una residenza terapeutica riabilitativa estensiva. Le REMS sono strutture strettamente sanitarie, non afferenti al Ministero di Giustizia, dove vengono presi in cura pazienti autori di reato in condizioni di misura detentiva.

La REMS di Bologna è nata 10 anni fa, è stata la prima in Italia, ma nel momento in cui è stata aperta la sede della REMS dell'Emilia-Romagna a Reggio-Emilia, la Casa degli Svizzeri è diventata una residenza terapeutica riabilitativa a carattere estensivo che accoglie pazienti psichiatrici autori di reato ma in misura di sicurezza non detentiva, principalmente in libertà vigilata.

exrems.png

Guarda il video

I pazienti vengono seguiti da un equipe multidisciplinare e seguono un percorso terapeutico e una cura farmacologica. L'obiettivo è quello di sostenerli nel loro percorso di rinserimento nella società.

Durante la puntata vedremo anche alcune interviste a professionisti che lavorano nella struttura e ad alcuni pazienti.

Questa settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana l’intervento di Maria Raffaella Ferri, referente per il quartiere Navile della sede di coordinamento delle associazioni che operano in tema carcere, durante l’evento “Un ponte tra carcere e città”. Poi la rubrica Pillole di Antigone a cura di Francesca Stanizzi, sulla formazione del Difensore Civico e Sportelli in carcere di Antigone. Infine la consueta rubrica del venerdì Islam, cultura e religione, a cura di Hamdan Al Zeqri dell’UCOII e Ignazio De Francesco, su cosa fare con il compagno di cella depresso. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1 alle 9.00; il sabato alle 6:30 e la domenica alle 18.00

📺 In tv

  • su Icaro TV (canale 18) da lunedì a sabato alle 17.15, la domenica alle 14.20. La trasmissione è disponibile anche in orario notturno nella fascia tra le ore 1.30 e le 2.
  • su LepidaTV in streaming alle 13.00 e in replica alle 17.00 su www.lepida.tv e YouTube.com/LepidaTV (anche on demand)

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook