Cerca

A ‘Liberi dentro’ i servizi del Centro C.A.S.A.

Pubblicato il 10/10/2023 - Redattore Spiniello Francesca
Come vengono assistite le persone vulnerabili?

Mercoledì 11 ottobre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, prosegue la rubrica di orientamento all’accesso ai servizi sanitari dal titolo Il Glossario della Salute con la seconda parte dell’intervista ai professionisti sanitari del Centro C.A.S.A. che si occupano della salute delle persone vulnerabili e degli stranieri.

Nella scorsa puntata l’infermiere Francesco Santacroce e la medica del Coordinamento Migranti e Vulnerabilità Marianna Parisotto hanno presentato i servizi offerti dal Centro e i professionisti che lavorano al suo interno.

Il Centro, come già accennato, ha iniziato ad aiutare non solo sieropositivi, ma anche persone particolarmente vulnerabili e migranti per dare loro assistenza in diversi ambiti.

Guarda il videoGuarda il video

Infatti gli operatori del Centro C.A.S.A. seguono anche ai minori stranieri non accompagnati e i migranti adulti, collaborando, soprattutto per assistere questi ultimi, con altre equipe sanitarie del territorio che lavorano nei centri di accoglienza.

Infine Madaleine Kana, infermiera del Centro C.A.S.A., presenta le modalità di presa in carico dei migranti per quanto riguarda la salute mentale.

Questa settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana parliamo del progetto sociale “Cotti in fragranza” del carcere minorile di Palermo. Ci sarà anche l’intervento di Paolo Bordon, Direttore Generale dell'Azienda USL di Bologna, durante l’evento “Un ponte tra carcere e città”. Segue la rubrica Pillole di Antigone sul seminario nazionale di sociologia del diritto “Silvia Corticelli” (XVIII edizione), organizzato dall’Associazione di Studi su Diritto e Società, con il patrocinio di Antigone. Poi, la consueta rubrica del venerdì Islam, cultura e religione, a cura di Hamdan Al Zeqri dell’UCOII e Ignazio De Francesco, sul dare il buon esempio. Vedremo infine lo spettacolo teatrale di Ignazio De Francesco Aspettando Giona: un profeta per la vita della città. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1 alle 9.00; il sabato alle 6:30 e la domenica alle 18.00

📺 In tv

  • su Icaro TV (canale 18) da lunedì a sabato alle 17.15, la domenica alle 14.20. La trasmissione è disponibile anche in orario notturno nella fascia tra le ore 1.30 e le 2.
  • su LepidaTV in streaming alle 13.00 e in replica alle 17.00 su www.lepida.tv e YouTube.com/LepidaTV (anche on demand)

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook