Cerca

A ‘Liberi dentro’ i servizi del Centro C.A.S.A.

Pubblicato il 29/09/2023 - Redattore Spiniello Francesca
Quali servizi offre ai cittadini il Centro Attività e Servizi AIDS (C.A.S.A.)?

Mercoledì 27 settembre in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, prosegue la rubrica di orientamento all’accesso ai servizi sanitari dal titolo Il Glossario della Salute con un approfondimento sul Centro C.A.S.A.

Ne parliamo con alcuni operatori: l’infermiere Francesco Santacroce e la medica del Coordinamento Migranti e Vulnerabilità Marianna Parisotto.

Il Centro che si trova in via Sant’Isaia 90 è dedicato alle persone affette da HIV/AIDS e patologie correlate e si occupa dell’assistenza territoriale a domicilio o presso strutture quali dormitori, il carcere minorile e il centro diurno. Quest’ultimo è un luogo accogliente in cui si può ricevere assistenza sanitaria, ma anche svolgere attività ludico-educative o semplicemente passare del tempo con altre persone. Si può accedere al centro chiamando per un appuntamento dove ci sarà una prima valutazione per capire il bisogno dell’utente per poi definire un piano di assistenza individuale. Il Centro, con il tempo, ha iniziato ad aiutare non solo sieropositivi, ma anche persone particolarmente vulnerabili e migranti per dare loro assistenza in diversi ambiti.

Guarda il videoGuarda il video

Il centro svolge un altro servizio importante tramite il Telefono verde per dare informazioni su HIV/AIDS e malattie sessualmente trasmissibili e permette la prenotazione del test in modo anonimo e gratuito per l’intera Regione.

Infine, nella puntata parliamo di come si accede ai dormitori e dell’assistenza all’interno del carcere minorile del Pratello.

Questa settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana l’intervento di Cecilia Alessandrini alla Festa dell’Unità, che parla dell’attività de Il Poggeschi per il carcere: un'associazione costituita da studenti universitari e giovani lavoratori che svolgono attività di volontariato dentro il carcere di Bologna. Segue la rubrica Pillole di Antigone, con Sofia Antonelli che ci parla dell’estate in carcere. Poi, la consueta rubrica del venerdì Islam, cultura e religione, a cura di Hamdan Al Zeqri dell’UCOII e Ignazio De Francesco, sulla fatica di ricominciare. Vedremo lo spettacolo teatrale The Game di Pietro Floridia e Sara Pour e per finire ascolteremo l’intervista al fumettista Zerocalcare. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1 alle 9.00; il sabato alle 6:30 e la domenica alle 18.00

📺 In tv

  • su Icaro TV (canale 18) da lunedì a sabato alle 17.15, la domenica alle 14.20. La trasmissione è disponibile anche in orario notturno nella fascia tra le ore 1.30 e le 2.
  • su LepidaTV in streaming alle 13.00 e in replica alle 17.00 su www.lepida.tv e YouTube.com/LepidaTV (anche on demand)

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook