Cerca

8 marzo. Le iniziative per la Festa della Donna

Pubblicato il 08/03/2023 - Redattore Kregel John Martin
Menù dedicato nelle mense, un seminario sulla prevenzione delle aggressione e la medicina di genere, e uno spettacolo ricco di testimonianze di donne coraggiose

Anche quest'anno l'Azienda USL organizza diverse iniziative per celebrare la Giornata internazionale della Donna e mantenere alta l'attenzione sulla salute femminile e sul ruolo della donna sul lavoro e nella società, per contrastare discriminazioni legate al genere.

Il Menù F nelle mense aziendali

Da diversi anni, su indicazione del Ministero della Salute, viene proposto per l'8 marzo in tutte le mense aziendali un menù dedicato alle donne, ricco di nutrienti importanti per la salute. Quest'anno il menù prevede piatti utili a prevenire il rischio oncologico, validati dall'UOC Igiene Alimenti e Nutrizione. Disponibile anche il ricettario che approfondisce gli aspetti nutrizionali e una video-ricetta realizzata dagli studenti dell'Istituto Alberghiero IPSAR Veronelli per imparare le preparazioni e rifarle a casa.

Vai alla notizia 

Donne, salute e sicurezza 

Il 9 marzo alle 14 si terrà un seminario dal titolo Donne, Salute e Sicurezza, organizzato dalla Rete dei Comitati Unici di Garanzia (CUG) delle aziende sanitarie bolognesi e della Regione Emilia-Romagna.

Il seminario, online e ad accesso libero e gratuito, sarà una occasione per approfondire alcuni dei temi promossi e sostenuti dai CUG a favore delle donne quali, ad esempio, la prevenzione e presa in carico delle aggressioni sul lavoro, in ottica di genere, la medicina genere - specifica, la salute e sicurezza delle donne che lavorano.

Vai all'evento

Quattro chiacchiere e una mimosa

Sempre il 9 marzo, appuntamento alle 19.30 all'Aula Magna dell'Ospedale Maggiore per lo spettacolo Quattro chiacchiere e una mimosa, organizzato da FITeL  Emilia-Romagna, insieme al Circolo Ravone, Circolo Dozza, Vicini d'Istanti e Cleb Circolo Emilbanca.

Si inizia con un cocktail di benvenuto a cui seguiranno gli interventi di tante donne protagoniste di storie coraggiose dal mondo dello sport, dell'arte, della moda e della cucina. Tra le altre sorprese della serata anche una sfilata di moda africana a cura di Vicini d'Istanti.  

Gradita la prenotazione.

Vai all'evento