L’8 marzo nelle mense aziendali il tradizionale Menù F per la Festa della Donna
Anche quest'anno in occasione della Festa della Donna nelle mense aziendali sarà proposto un menù dedicato al benessere delle donne.
Il menù F di quest’anno prevede:
- fusilli integrali con salsa mimosa
- polpette di ceci speziate con salsa alla curcuma
- crauti trifolati con aglio e olio come contorno
- arance rosse
Le preparazioni prevedono alimenti vegetali ricchi di nutrienti protettivi, vitamine come l’acido folico e minerali come ferro e calcio, spezie (curcuma, cumino, curry), ricche di sostanze antiossidanti che proteggono le cellule dallo stress ossidativo, spesso associato allo sviluppo di patologie cardiache e oncologiche.
Alimenti come pasta integrale, legumi, frutta e verdura forniscono la quantità di fibra alimentare raccomandata. I crauti, prodotti dalla fermentazione del cavolo cappuccio, appartenente alla famiglia delle brassicacee, contengono folati, che aumentano la capacità di riparazione del DNA, probiotici (microrganismi vivi) che influenzano attivamente l’equilibrio del sistema metabolico e del sistema immunitario.
Le numerose erbe e spezie aromatiche presenti, che includono anche l’alloro, il pepe nero, la noce moscata e il prezzemolo, costituiscono inoltre una valida alternativa all’utilizzo del sale da cucina come condimento, il cui consumo in eccesso si associa ad un aumento del rischio d’insorgenza di malattie oncologiche a livello dell’apparato digerente. Un pizzico di sale iodato per la salute della tiroide assicura gusto e benessere alle preparazioni.
I ceci sono legumi e rappresentano un fonte alternativa di proteine animali che, garantendo una maggiore varietà della nostra alimentazione, aiutano a limitare il consumo di carni rosse e trasformate, che sappiamo essere associate, se mangiate in quantità elevata, ad un aumento del rischio delle malattie oncologiche.
Gustate il Menù F, scaricate il ricettario e guardate la video-ricetta realizzata in collaborazione con gli alunni della 2^ E dell’Istituto Alberghiero IPSAR Veronelli di Casalecchio di Reno per scoprire come preparare i piatti proposti oltre ad approfondire le caratteristiche nutrizionali degli ingredienti utilizzati.
L’iniziativa, a cura dell'UOC Igiene Alimenti e Nutrizione in collaborazione con CIRfood e IPSAR Veronelli, si inserisce nell’ambito del progetto "Alimentare la salute - Datti una mossa - Promozione della salute nei luoghi di lavoro" dedicato a tutti i dipendenti dell’Azienda USL di Bologna, che dà continuità ai progetti degli scorsi anni dedicati alla promozione di un’alimentazione salutare e di una vita attiva.