Cerca

Animali in Città. L’Azienda USL di Bologna vince il premio nazionale 2021

Pubblicato il 20/12/2022 - Redattore Kregel John Martin
Premiata da Legambiente tra le aziende sanitarie medio-grandi per la migliore performance nella gestione dei servizi dedicati agli animali d’affezione

L’Azienda USL di Bologna ha ricevuto il premio nazionale Animali in Città 2021 per il primo miglior risultato nella valutazione complessiva dei 25 indicatori considerati, tra tutte le aziende sanitarie medio-grandi italiane, che contano tra 500.000 e 1 milione di assistiti.

La premiazione è avvenuta lo scorso 16 dicembre, in occasione della presentazione dell’XI rapporto nazionale “Animali in Città” di Legambiente presso la Fiera di Milano, con il patrocinio di Anci, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Enci, Fnovi, Amvi e Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva.

A ritirare il premio per l’Azienda USL, Olivia Melloni, responsabile dell’UO Veterinaria A Est, in rappresentanza dei servizi veterinari del Dipartimento di Sanità Pubblica.

L’indagine di Legambiente valuta i servizi offerti dalle Amministrazioni comunali e dalle Aziende sanitarie per la gestione degli animali d’affezione e la qualità della convivenza con animali padronali e selvatici in contesti urbani. 

Tra gli indicatori considerati nell’indagine, l’adeguatezza dell’organizzazione e dei servizi rivolti ai cittadini, lo svolgimento dei controlli per l’applicazione delle norme in materia e tutte le attività messe in atto per la corretta gestione dei canili e delle colonie feline, oltre alla promozione dell’anagrafe canina e felina, la formazione dei proprietari, il monitoraggio dello stato sanitario degli animali selvatici sinantropi e nei Centri di Recupero per Animali.

La sfida per affrontare la complessa relazione con gli animali in città, sia padronali che vaganti, domestici e selvatici, è frutto di molti fattori e attori. Per questo, Legambiente, d’intesa con le Istituzioni patrocinanti, ha scelto di puntare sull’analisi della complessità, piuttosto che su aspetti puntuali, per riconoscere e premiare i passi avanti delle pubbliche amministrazioni nei servizi garantiti e offerti ai cittadini e agli animali.