Cerca

Al Maggiore, nell’Area Pediatrica, mercoledì 13 novembre, giocattoli da materiali sanitari riciclati per tutti i piccoli ospiti

Pubblicato il 12/11/2019 - Redattore Patrono Vito Antonio
In occasione della Giornata mondiale della Gentilezza

Cannule per flebo, garze, tappi di diversi colori, sono alcuni dei materiali sanitari non più utilizzabili che riprendono nuova vita, sotto forma di giocattoli fantasiosi ed insoliti.

E’ il progetto promosso dall’Azienda Usl di Bologna e realizzato da ReMida Bologna_Terre d’Acqua (Centro di Riuso Creativo dei Materiali di Scarto Aziendale) in collaborazione con ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale), che trasforma oggetti e strumenti sanitari in occasioni di felicità, come ad esempio le garze che diventano marionette pronte per raccontare nuove storie, oltre la malattia.

Le marionette, e tanti altre invenzioni giocose, verranno donate domani, mercoledì 13 novembre, ai piccoli ospiti dell’Area Pediatrica dell’Ospedale Maggiore, diretta Chiara Ghizzi, un modo tutto nuovo per celebrare la Giornata Mondiale della Gentilezza.

I giocattoli prendono forma proprio nell’Area Pediatrica del Maggiore, grazie alle mani e all’ingegno dei volontari ABIO, formati dagli operatori di ReMida. Nell’aula didattica della Pediatria, infatti, ogni giorno, i volontari ABIO danno vita a piccoli laboratori artigianali di giocattoleria, aperti ai piccoli ospiti del reparto e alle loro famiglie.