Esenzione dal pagamento del ticket per patologia
Le malattie croniche e invalidanti che danno diritto all'esenzione dal ticket sono individuate dal Decreto ministeriale 296/2001.
L’elenco delle patologie è consultabile sul sito del Ministero della salute.
Possono usufruire di questa esenzione i cittadini italiani, comunitari e stranieri iscritti al Servizio Sanitario Nazionale e i cittadini comunitari in possesso di tessera sanitaria (TEAM). Per i cittadini stranieri con tessera STP sono previsti specifici moduli e procedure.
Il diritto all’esenzione è attestato nel documento di iscrizione al Servizio Sanitario Regionale, rilasciato dagli sportelli Unici Distrettuali e dagli sportelli CUP polifunzionali, ai quali la persona interessata deve presentare la certificazione medica specialistica relativa alla patologia dalla quale è affetto.
La tessera di esenzione può avere scadenza illimitata o limitata, in relazione alla patologia, e valere per tutte le prestazioni sanitarie o solo per quelle specificamente legate alla patologia.
I tempi di scadenza delle esenzioni sono consultabili nella sezione “Validità della tessera di esenzione ticket per patologia”.
L’esenzione è registrata nel sistema informativo dell’Azienda Usl di Bologna e comunicata al medico di famiglia/pediatra della persona interessata. Per fruire della esenzione è necessario che nella prescrizione di visite, esami o farmaci il medico di famiglia/pediatra/specialista indichi, nell’apposito campo della ricetta, il codice identificativo della patologia riconosciuta. In assenza di questa indicazione l’esenzione dal ticket non può essere riconosciuta.
Per il riconoscimento dell'esenzione per malattie rare occorre rivolgersi agli Sportelli unici distrettuali, presentando il certificato di diagnosi di malattia rara rilasciato da uno dei Centri Accreditati della Rete Nazionale Malattie Rare (individuabili ai seguenti link http://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/malattierare/ o http://www.iss.it/cnmr/ccmr/). Questo tipo di esenzione ha validità illimitata.
Attenzione: per il rilascio/rinnovo dell'esenzione occorre portare le tessera sanitaria e, nel caso l'esenzione riguardi un'altra persona, della delega firmata e di una fotocopia del documento del delegante.
Il modello di delega è disponibile qui
Come ottenere la prestazione
-
Con prenotazione
-
Telefonando al servizio che eroga la prestazione
-
Come pagare il ticket
Sportello unico di accesso
Dove si trova
Struttura
Indirizzo
Contatti telefonici
- Centralino
-
- 051 6501107
Orari
- Apertura pubblico
-
mar, mer, ven, sab: 7.15-12.00
-
Orario temporaneo dal 28/12/2024 al 04/01/2025CHIUSURA il 28 dicembre e il 4 gennaio
Altri luoghi di erogazione
-
Bologna: quartiere Borgo Panigale
-
Bologna: quartiere Navile
-
Bologna: quartiere Porto
-
Bologna: quartiere Reno
-
Bologna: quartiere S. Donato
-
Bologna: quartiere S. Vitale
-
Bologna: quartiere Saragozza
-
Bologna: quartiere Savena
-
Alto Reno Terme
-
Castiglione Dei Pepoli
-
Monzuno
-
Vergato
-
Baricella
-
Budrio
-
Castel Maggiore
-
Castenaso
-
Granarolo Dell'Emilia
-
Molinella
-
Pieve Di Cento
-
San Giorgio Di Piano
-
San Pietro In Casale
-
Anzola Dell'Emilia
-
Calderara Di Reno
-
Crevalcore
-
Sala Bolognese
-
San Giovanni In Persiceto
-
Sant'Agata Bolognese
-
Casalecchio Di Reno
-
Sasso Marconi
-
Valsamoggia
-
Zola Predosa
-
Loiano
-
Ozzano Dell'Emilia
-
Pianoro
-
San Lazzaro Di Savena