Cerca

Scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia

L'iscrizione al SSN documentata dalla tessera sanitaria dà diritto ad usufruire dell’assistenza del Medico di famiglia (medico di medicina generale) o, nella fascia di età 0 - 14 anni, del Pediatra di fiducia (pediatra di libera scelta).

I bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un pediatra di fiducia. Qualora nell'ambito territoriale di residenza non sia presente il pediatra, l'assistenza è garantita dal medico di famiglia.

I bambini da 6 a 14 anni possono essere iscritti ad un medico di famiglia.

Gli adolescenti da 14 a 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare ad essere assistiti dal pediatra di fiducia.

La scelta viene effettuata, o personalmente o tramite il legale rappresentante del minore o tramite persona formalmente delegata, fra i medici di famiglia e i pediatri iscritti nell'elenco riferito all'ambito territoriale di residenza.

La scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia può essere fatta nel rispetto del numero massimo di assistiti previsto dalla legge.

Per i cittadini stranieri extra comunitari con permesso di soggiorno la scelta è a tempo determinato nel rispetto dei tempi di validità del permesso di soggiorno.

Per i cittadini domiciliati in Comuni diversi da quello di residenza (domicilio sanitario) la scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia è a tempo determinato da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 1 anno.

Per scegliere il medico come domiciliato si dovrà presentare allo sportello la cancellazione del medico scelto nella propria azienda di residenza.

La scelta è espressamente prorogabile, qualora permangano le motivazioni che hanno determinato il domicilio sanitario.

Il Distretto sanitario, previa accettazione da parte del medico prescelto, può consentire che la scelta sia effettuata in favore di un medico iscritto ad un elenco diverso da quello dell'ambito territoriale in cui l'assistito è residente.

L'assistito può chiedere l'iscrizione ad un medico non presente nell'ambito territoriale di residenza quando la scelta sia o diventi obbligata, per ragioni di vicinanza alla residenza dell'assistito o di migliore viabilità, quando gravi ed obiettive circostanze ostacolino la normale erogazione dell'assistenza, per esplicita richiesta di prosecuzione del rapporto fiduciario con il medico di medicina generale di precedente iscrizione.

La prescrizione farmaceutica specialistica su modulario del SSN può essere effettuata solo nei confronti dei cittadini che abbiano preventivamente esercitato il diritto di scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia.

DELEGA: è possibile effettuare la scelta del medico anche per i propri familiari maggiorenni mediante una delega.

La persona delegata deve presentarsi con:

  1. delega scritta dell'assistito
  2. documento di identità (originale o fotocopia) del delegato;
  3. documento di identità (originale o fotocopia) del delegante.

Come ottenere la prestazione

  • Recati al servizio

  • Con prenotazione

Come pagare il ticket

Luogo di erogazione

Sportello unico di accesso Bazzano

Dove si trova

Distretto Reno, Lavino e Samoggia

Indirizzo

Valsamoggia, via dei Martiri, 10/b
Visualizza indirizzo su Google Maps

Contatti telefonici

Centralino
  • 051 838811
Fax
  • 051 838829
Prenotazione
  • operazioni di anagrafe sanitaria 051 4206221 da lun a ven: 7.30-17.30 | sab: 7.30-12.30

Orari

Apertura pubblico

da lun a ven: 7.15-17.30 | sab: 7.15-11.30 ( con appuntamento anagrafe da lun a ven: 8.30-17.30 | sab: 8.30-11.30)

Orario temporaneo dal 17/06/2024 al 13/09/2024
da lun a ven: 7.15-13.00 | sab: 7.15-11.30

Altri luoghi di erogazione