Cerca

Insetti utili. Anche a tavola?

Pubblicato il 03/05/2018
Novità normative, sviluppi imprenditoriali, aspetti nutrizionali e ricadute ambientali dell'uso alimentare di insetti. Rassegna di incontri Edu-care. Educare alla salute dell'uomo, degli animali e del pianeta
Incontro formativo
  • Dove Fondazione FICO, spazio n°118 FICO Eataly World, via Paolo Canali, 8 - Bologna
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Secondo la FAO, più di 2 miliardi di persone fanno già uso di insetti in cucina. Sono quasi 2.000 le specie di insetti commestibili attualmente in commercio nel mondo, anche per via dell'importante apporto nutrizionale fornito e del ridotto impatto ambientale derivante dal loro allevamento.

In Italia, l'attenzione all'uso di insetti nell'alimentazione umana è cresciuto recentemente con la pubblicazione del nuovo regolamento europeo che li comprende tra i cosiddetti novel foods e che prevede la possibilità di commercializzarli per il consumo umano dal 1 gennaio 2018.

Nonostante le novità normative, grilli e larve non sono ancora nei menù italiani, non solo per via del pregiudizio culturale. Il procedimento di autorizzazione per la commercializzazione prevede un lungo iter di analisi microbiologiche specifiche e validazioni da parte delle autorità sanitarie locali, nazionali ed europee per ogni specie di insetto.

A fare il quadro sul tema, martedì 8 maggio alle 17, presso la Fondazione FICO (spazio n° 118 di FICO Eataly World), saranno Marco Cerè, Medico Veterinario dell'Azienda USL di Bologna, e Luigi Ruggeri, entomologo e allevatore di insetti per zootecnia, lotta biologica, pesca e zoofilia, da oltre 30 anni con la sua azienda Microvita.

L'incontro è parte della rassegna Edu-care. Educare alla salute, promossa da Azienda USL di Bologna e Fondazione FICO, per imparare a prendersi cura della salute dell'uomo, degli animali e del pianeta attraverso l'alimentazione.