Cerca

Anziani, imprenditori della qualità della vita. Insieme si può fare

Pubblicato il 22/03/2013
Convegno e laboratori aperti a tutti
Convegno
  • Dove Centro Sociale Antonio Montanari - Via di Saliceto, 3/21 - Bologna
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Convegno e laboratori aperti a tutti, il 13 aprile al Centro Sociale “Montanari” a Bologna, in via di Saliceto, 3/21, dalle 10 alle 17.30.

Una mattinata dedicata alla riflessione sul ruolo dell’anziano attivo, un pomeriggio di presentazione delle buone pratiche per invecchiare bene e in salute.

L'iniziativa è promossa dall’Azienda USL di Bologna, dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Provincia di Bologna, da ANCeSCAO e da numerosi protagonisti del mondo dell’associazionismo e del volontariato locale.

La giornata fa seguito al convegno “Anziani, imprenditori della qualità della vita” svoltosi nell’ottobre del 2011. In quella occasione erano stati avviati cinque laboratori partecipati - cui hanno preso parte operatori sociali e sanitari ed esponenti del volontariato - inerenti le principali tematiche di salute che determinano un invecchiamento attivo: l’attività fisica, l’alimentazione, la sicurezza domestica, il turismo sociale, tenere in forma la mente.

La giornata del 13 aprile si pone quindi l’obiettivo di fare il punto sull’esperienza di questi laboratori, che nel corso del pomeriggio porteranno esempi concreti del lavoro svolto insieme, mescolando l’utilità dei buoni comportamenti di salute al divertimento dell’attività fisica e mentale.

 All’iniziativa prenderanno parte Giuliano Barigazzi, Assessore provinciale alla Sanità, Servizi Sociali, Volontariato e Cultura, Amelia Frascaroli, Assessore ai Servizi Sociali, Volontariato, Associazionismo e Partecipazione del Comune di Bologna, Francesco Ripa di Meana, Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna, Bruna Zani, Presidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione e dell’Istituto Minguzzi.