Cerca

Improvvisamente in scena

Pubblicato il 24/11/2010
Spettacolo d'improvvisazione teatrale realizzato dal personale dell'Azienda USL di Bologna.
Spettacolo teatrale

Regia: Federico Palombarini, Marianna Valentini

Con: Alberto Armari, Piera Callegari, Anna Rita Capasso, Maria Adele Capraro, Laura Cassani, Sabrina Ciccarello Cicchino, Cinzia Cocchi, Lia Corrente, Daniela Cuzzani, Patrizia Devescovi, Marzia Galavotti, Angela Gamberi, Annalisa Gioia, Monica Lemoli, Ornella Marchesini, Marcella Muci, Giuliano Pancaldi, Valentina Piazzi, Ilio Presiccio, Maria Luisa Viganò.

Lo spettacolo, a conclusione del corso   "Teatro d'Impresa in Sanità", sarà messo in scena dai dipendenti dell' Azienda che hanno aderito al percorso formativo e si terrà a Bologna martedì 30 novembre 2010 alle ore 21,00 nella Sala Centofiori presso il Centro Civico Corticella, in via Gorki 16. L’ingresso è gratuito.

Il corso ha fornito ai partecipanti l'occasione per riflettere sulle problematiche organizzative e relazionali del lavorare in sanità, attraverso il filtro della tecnica dell'improvvisazione teatrale. 

Lo stile di apprendimento di tipo induttivo, infatti, trasforma la didattica tradizionale “io spiego, tu migliori” in “io ti conduco all'interno di in un'esperienza, io e te elaboriamo insieme questa esperienza, tu migliori” e, attraverso il coinvolgimento, favorisce nei partecipanti la comprensione delle dinamiche lavorative e interpersonali, garantendo una maggiore efficacia e memorizzazione del messaggio.

I partecipanti hanno lavorato sulle tecniche di ascolto, sulla reattività, sulla concentrazione, sul lavorare in gruppo, sulla disponibilità, sulla creatività e prontezza nell'affrontare situazioni impreviste e sulla gestione delle complessità che incontrano  quotidianamente nel proprio lavoro. 

I corsisti hanno elaborato alcune criticità tratte dalla loro realtà professionale e ne hanno analizzato i punti fondamentali con i docenti; il risultato finale è la rappresentazione di improvvisazione teatrale che da qualche anno costituisce un piacevole appuntamento con i colleghi e gli amici.