Cerca

Ti prendi cura di una persona cara malata e non autosufficiente?

Pubblicato il 02/11/2023
La cura familiare è un bene sociale da riconoscere e promuovere nell'ambito della comunità e delle politiche di welfare

Con la Legge regionale 2/2014 "Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver famigliare" la Regione Emilia-Romagna riconosce la figura del Caregiver familiare promuovendo una rete di sostegno con interventi in ambito sociale e sanitario.

Se anche tu sei un/una caregiver recati presso lo Sportello Sociale del tuo Comune di Residenza per scoprire tutti i servizi e i progetti a te dedicati.

"Caregiver" diventiamo quando ci assumiamo il compito di occuparci di una persona malata o non autosufficiente.

Comporta imparare a gestire il proprio tempo, accettare il cambiamento, imparare a conoscere i nuovi limiti del nostro caro, trovare strategie per l'accudimento. 

Significa anche affrontare la fatica della quotidianità, talvolta la solitudine, affrontare le preoccupazioni e le complessità che derivano da questo ruolo.

Se anche tu ti prendi cura di qualcuno e vuoi conoscere i sdervizi e i progetti dedicati a te e alla persona cara che assisti, puoi rivolgerti a:

  • Segreteria Unica - tel 051 598186 segreteriasportellisociali@ascinsieme.it - da lunedì a sabato dalle 9 alle 12
  • Sportello Sociale - www.ascinsieme.it per consultare orari e giorni di apertura dello sportello più vicino a te

Se senti il bisogno di confronto e di ascolto puoi rivolgerti allo Spazio di ascolto "NOI CAREGIVER", spazio gratuito, promosso da ASC Insieme e Azienda USL di Bologna Distretto Reno, Lavino e Samoggia, gestito da volontari caregiver che, come te, hanno svolto o stanno svolgendo un lavoro di cura

  • Spazio di ascolto NOI CAREGIVER - tel 339 6889918 pariopportunita@ascinsieme.it