Cerca

Mossi e Connessi. Un progetto per mantenere attivi i ragazzi in epoca Covid

Pubblicato il 20/04/2021 - Redattore Spiniello Francesca
Sintesi

Medicina dello Sport, Istituto Alberghiero e ASD Leaf insieme per promuovere attività fisica, alimentazione sana e salute mentale

Contrastare la sedentarietà giovanile favorita dalle limitazioni legate alla pandemia da Covid-19. È l’obiettivo del progetto Mossi e Connessi, che propone agli studenti dell’Istituto alberghiero di Casalecchio occasioni di movimento e di riflessione attraverso un’offerta variegata di attività a distanza che comprendono yoga, zumba, kung fu, body work out, ma anche mindfulness e comunicazione efficace.

Il progetto nasce dalla partnership tra il Centro di Medicina dello Sport di Casalecchio del Dipartimento di Sanità Pubblica, l'Istituto IPSAR “L. Veronelli” di Casalecchio e l'associazione ASD Leaf. Grazie al contributo della Fondazione del Monte, Mossi e Connessi vuole contrastare l'abbandono sportivo e la sedentarietà nei giovani, in particolare in questo periodo in cui le limitazioni dovute al Covid-19 non permettono l’attività sportiva di squadra e costringono a passare più tempo in casa.

A causa della pandemia il progetto ha dovuto cambiare volto: dalla partecipazione in presenza in alcune strutture del territorio di Casalecchio di Reno come la Casa della Salute, il Centro sociale San Biagio e lo Spazio Eco, le attività sono state rimodulate a distanza, attraverso video-lezioni online.

Dal lunedì al giovedì l’appuntamento è alle 17.30 per gli studenti che hanno aderito all'iniziativa, finora circa 40, per evitare il rischio di correre solo la maratona divano-frigorifero-divano e invece tenere allenati il corpo e la mente, facendo attività fisica, meditazione e attività di gruppo sul corretto modo di esprimersi su argomenti relativi alla salute.

Un primo passo in avanti per prendere in contropiede una delle prossime sfide che il Covid-19 potrebbe lasciare in eredità, vale a dire uno stato di salute metabolico e psicofisico compromesso da abitudini maggiormente sedentarie. Una sfida che coinvolge tutte le età, giovani compresi e che per affrontarla richiederà  l'impegno di tutti. Per questo il progetto sarà esteso anche ad altri istituti scolastici in futuro.

Il progetto ha anche un profilo Instagram @Mossi_e_Connessi dove si possono trovare ulteriori informazioni sui corsi e le ricette salutari realizzate dai giovani chef studenti dell’IPSAR Veronelli.

 

School photo created by rawpixel.com - www.freepik.com