Cerca

I veterinari AUSL ai Giardini Margherita per parlare di benessere e comportamento dei nostri amici a quattro zampe

Pubblicato il 16/06/2021 - Redattore Spiniello Francesca
Sintesi

Il 19 e 20 giugno torna l’evento dedicato ai cani da lavoro Attacchi di design

Un evento dedicato interamente al mondo del cane da lavoro. Torna, per il secondo anno ai Giardini Margherita di Bologna, sabato 19 e domenica 20 giugno 2021 dalle 10 alle 20, la manifestazione Attacchi di design patrocinata, tra gli altri, dall’Azienda USL di Bologna.

Tra le tante attività previste, ci saranno anche i veterinari del Dipartimento di Sanità Pubblica in collaborazione con l’Ordine provinciale dei Medici Veterinari per promuovere come mantenere una sana relazione tra uomo e cane.

Presso lo stand dell’Azienda USL i veterinari daranno informazioni e consigli utili alle famiglie e risponderanno alle domande di chi ha già o si appresta ad avere un cane. Saranno presenti anche esperti di comportamento animale dell’Ordine dei Medici Veterinari che, attraverso dimostrazioni, spiegheranno come capire il linguaggio del proprio cane, illustrando gli errori più comuni e i campanelli di allarme.

Nel video qui sotto un assaggio dei principali argomenti trattati dai professionisti presenti. Ma si parlerà anche di adozioni consapevoli, prevenzione dell'aggressività e delle liti tra cani, degli obblighi di legge previsti, di come prevenire malattie importanti come la leishmaniosi e a chi rivolgersi per avere informazioni corrette.

 

Durante la due giorni ci saranno anche vere e proprie simulazioni di ricerca delle unità cinofile ed equestri di Forze Armate e Forze dell’Ordine, momenti di formazione e diverse attività culturali, gratuite e aperte a tutti. Inoltre, sarà possibile scoprire come migliorare l’ambiente in cui vive il cane nell’area Pet Design, mentre nell’area Cucina si potrà imparare come preparare cibi sani e ottimi per il vostro amico a quattro zampe.