Cerca

Costruiamo salute. Approvato il Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025

Pubblicato il 28/01/2022 - Redattore Spiniello Francesca
Sintesi

Il Piano Regionale si articola in 4 macroaree che racchiudono 20 specifici programmi perfezionati per affrontare tutto ciò che riguarda la salute

Malattie croniche, malattie trasmissibili, ambiente e clima, sicurezza: queste le macroaree del Piano della Prevenzione dell’Emilia-Romagna che ha integrato il Piano Nazionale 2020-2025 con azioni necessarie a livello regionale. Inoltre, come suggerito dal documento nazionale si investirà sulla formazione e si adotteranno strategie differenziate per salvaguardare l’equità, per favorire l’integrazione e per coinvolgere tutti i cittadini.

Sono 20 i programmi racchiusi nelle 4 aree tematiche: 6 dedicati alla sicurezza sul lavoro, 6 di ambito sanitario e relativi alle malattie trasmissibili, e 5 sono rivolti a tutti i cittadini per promuovere stili di vita sani e contrastare le malattie croniche. Importanza particolare viene data alla lotta alle dipendenze come quella dalla tecnologia da parte degli adolescenti e alle azioni volte a sostenere le persone più vulnerabili. Infine, 3 programmi si occupano del tema ambiente, clima e salute.

Il Piano si propone di dare continuità alle azioni già avviate negli anni precedenti, ma uno degli interventi principali sarà il potenziamento delle Case della Salute che si occupano di percorsi di assistenza e di prevenzione primaria oltre che di fornire le cure necessarie alla popolazione.

L’idea comune è quella di creare una rete tra Regione, Ausl, enti locali, imprese, associazioni e professionisti e di potenziare gli strumenti informatici sia per il monitoraggio durante lo svolgimento delle azioni previste, sia per permettere ai cittadini di conoscere i risultati ottenuti dal Piano.

Anche per questo è stato realizzato il sito web dedicato www.costruiamosalute.it dove sono disponibili tutti gli aggiornamenti e le iniziative previste dal Piano Regionale della Prevenzione.