Cerca

Screening del tumore del collo dell'utero: due novità a seguito dell'indagine condotta nel 2023 sulla qualità percepita

Pubblicato il 27/03/2024 - Redattore Grana Marco
Un sentito ringraziamento alle 474 donne che hanno partecipato all’indagine!
Sintesi

A seguito dell'indagine il consultorio familiare di S. Pietro in Casale presso Poliambulatorio Via Asia, 61, è stato aperto su appuntamento un sabato al mese  dalle 8.30 alle 12.

L'anno scorso l'Azienda USL di Bologna ha realizzato una indagine sulla qualità percepita del percorso di screening al collo dell'utero che ha coinvolto 474 donne, al fine di valutare com’è stata accolta la nuova offerta del test HPV mediante auto-prelievo di materiale vaginale, conoscere il punto di vista delle donne in merito all’esecuzione del test presso consultorio familiare e le motivazioni alla base della eventuale mancata adesione al Percorso di Screening

I risultati ottenuti da tale indagine hanno permesso di individuare specifiche azioni di miglioramento che oggi sono realizzate.

Tra queste, le più rilevanti sono:

  • l’apertura il sabato mattina 1 volta al mese del consultorio familiare di S. Pietro in Casale, nella fascia oraria che ha ricevuto una maggior preferenza da parte delle donne che hanno risposto ai questionari
  • la comunicazione tramite l’invio di un SMS, a tutte le donne che si recano in farmacia a recuperare il tampone per eseguire l'auto-prelievo HPV, della presenza di un controllo effettuato dal Laboratorio che valuta la corretta esecuzione del prelievo.