Cerca

Ricerca, governance e impatto clinico negli IRCCS, a Bologna il confronto con il Ministero della Salute

Pubblicato il 28/01/2026 - Redattore Colonna Duilio
Direttori Generali, Scientifici e Presidenti dei CIV dell'Emilila-Romagna hanno incontrato Luca Padua, Direttore della Ricerca e Innovazione in Sanità

Si è svolto a Bologna, presso la Biblioteca Storica dell’Ospedale Bellaria, l’incontro “Gli IRCCS: varie prospettive di un prisma – su quali riflettere”, organizzato dall’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche, che ha visto la partecipazione del Prof. Luca Padua, Direttore dell’Ufficio 3 della Direzione Generale della Ricerca e Innovazione in Sanità del Ministero della Salute.

L’iniziativa ha registrato una partecipazione ampia e qualificata, con la presenza di Annamaria Gentili, Responsabile Settore Innovazione nei servizi Sanitari e Sociali Regione Emilia-Romagna, dei Direttori generali, dei Direttori scientifici e dei presidenti dei Consigli di Indirizzo e Verifica degli IRCCS dell’Emilia-Romagna, a conferma dell’interesse condiviso verso un confronto strutturato sul ruolo e sull’evoluzione degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Nel suo intervento il Prof. Padua ha proposto una lettura degli IRCCS come sistema integrato e non come semplice somma di singole eccellenze. Attraverso la metafora del prisma e del poliedro, ha affrontato in chiave operativa temi centrali per il futuro della ricerca sanitaria, dalla semplificazione dei processi alla chiarezza delle responsabilità, dalla qualità della ricerca ai tempi certi di valutazione, fino al reale trasferimento dell’innovazione al paziente.

Particolare attenzione è stata posta alla rotta che deve essere tracciata dai Direttori scientifici, dai Consigli di Indirizzo e Verifica, o dagli stessi ricercatori, che rivestono un ruolo nevralgico negli IRCCS. Inoltre si è posta l'attenzione allo sviluppo di indicatori orientati all’impatto e al contributo del digitale nel rafforzare il collegamento tra ricerca e pratica clinica.

Il positivo riscontro dell’incontro bolognese e il livello del dibattito hanno confermato il valore del modello degli IRCCS in Italia. Proprio alla luce della risposta positiva registrata in Emilia-Romagna, il Prof. Padua ha espresso l’intenzione replicare questa esperienza anche in altre regioni, con l’obiettivo di favorire una visione sempre più condivisa e sistemica degli IRCCS a livello nazionale.

L’incontro è stato introdotto dal Prof. Raffaele Lodi, Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche, che ha sottolineato l’importanza di momenti di riflessione comune per rafforzare il ruolo degli IRCCS come motore di innovazione, qualità e integrazione tra ricerca e assistenza.