Cerca

Pillole di Movimento 2026

Pubblicato il 08/01/2026 - Redattore Bondioli Giulia
Dall’8 gennaio riparte Pillole di Movimento: il progetto promosso da UISP Bologna per incentivare uno stile di vita più attivo e contrastare i rischi legati alla sedentarietà

Fonte: UISP Bologna

Un comportamento inattivo — sottolinea anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità — è direttamente collegato a diverse patologie, tra cui l’obesità, oggi riconosciuta come una vera e propria malattia cronica.

Grazie alle alle farmacie BENU e Federfarma e alla collaborazione con l’AUSL di Bologna, anche quest’anno verrà offerto un mese gratuito di attività fisica in palestra o in piscina.
La nuova edizione punta a raggiungere sempre più persone: saranno infatti distribuite oltre 25.000 scatole di Pillole di Movimento nelle farmacie BENU e Federfarma di Bologna e provincia.

Partecipano all'iniziativa: Gruppo Sportivo Riale, Polisportiva Giovanni Masi, Polisportiva Monteveglio, Polisportiva Pontevecchio, Polisportiva Sport 2000, Shotokan Club, Sempre Avanti, Sogese Community, Unione Polisportiva Persicetana e Unione Sportiva S.S.D. A.R.L.

Pillole di Movimento si rivolge a persone adulte sedentarie munite di certificato medico per attività sportiva non agonistica e non già iscritte, a partire da settembre 2025, nelle strutture dove intendono utilizzare il mese gratuito.

Per partecipare è necessario contattare le segreterie delle palestre, delle piscine o delle Polisportive aderenti, informandosi su regolamento, attività disponibili e orari. L’iniziativa resta valida fino all’esaurimento dei posti messi a disposizione da ogni società.

  • Scadenza attività in piscina: 28 febbraio

  • Scadenza attività in palestra: 31 marzo

Scopri di più sul progetto Pillole di Movimento 2026 al link in allegato