Cerca

Parchi in Movimento 2025

- Redattore Bondioli Giulia
Dal 26 Maggio al 25 luglio e dall'1 al 12 settembre continua la 16° edizione di Parchi in movimento (PIM), che propone anche quest'anno attività motoria gratuita, sotto la guida esperta di personale qualificato.

L’iniziativa si svolge in 9 parchi e giardini della città: Parco dei Cedri (Q.re Savena), Parco San Donnino (Q.re San Donato - San Vitale), Giardini Lunetta Gamberini (Q.re Santo Stefano), Parco di Villa Angeletti (Q.re Navile), Parco dei Giardini (Q.re Navile), Giardino Giacomo Bulgarelli (Q.re Porto - Saragozza), Parco 11 Settembre 2001 (Q.re Porto - Saragozza), Parco Nicholas Green (Q.re Borgo Panigale - Reno), Parco dei Pini (Q.re Borgo Panigale - Reno).

Preziosi angoli di verde bolognesi si trasformeranno in spazi di benessere e condivisione, dove le cittadine e i cittadini potranno dedicarsi ad esperienze all’aria aperta per ritrovare sani stili di vita.

Le diverse attività sportive e motorie, sono pensate per i diversi gradi di allenamento, permettendo così un approccio al movimento per le sportive e gli sportivi alle prime armi e un’occasione di sperimentare con nuove forme di attività fisica per chi è più allenato, offrendo un’occasione preziosa per tutte le cittadine e cittadini di ogni età e di qualsiasi preparazione atletica.


Parchi in Movimento,, che negli ultimi 5 anni ha registrato 70.890 presenze, si propone di stimolare il movimento e la partecipazione, di incentivare il benessere e di favorire lo sviluppo di legami intergenerazionali, tra persone con diverse culture e portatori di diverse abilità.

Il progetto si propone di creare una comunità attiva e inclusiva in naturalistici spazi di aggregazione e collaborazione. Non si tratta solo di un'occasione per ritrovare l’entusiasmo per l’attività fisica, ma anche di un contesto dove costruire relazioni e una circostanza dove abitare gli spazi urbani con una nuova consapevolezza.

L’accesso alle attività è totalmente gratuito.

Per ulteriori info e prenotazioni consultare la pagina dedicata a Parchi in Movimento 2025

Parchi in Movimento, inserito nel progetto Bologna Missione Clima e tra le iniziative del cartellone di Bologna Estate, è un progetto del Settore Sport del Comune di Bologna, ideato e condiviso con l'Ausl di Bologna, in collaborazione con BENU farmacia, con il sostegno di TPER e di SCI - Società Concessioni Internazionali e grazie a un contributo di SCI Società Concessioni Internazionali e CCB Circuito Cinema Bologna.