La Casa della Comunità diventa un cinema per i 20 anni di Mammut Film
Venerdì 5 dicembre dalle ore 16.00, l'Aula Colonne della Casa della Comunità Porto Saragozza diventa una sala cinematografica.
L'occasione sono i 20 anni di attività della Casa di Produzione Mammut Film.
Il Comune di Bologna - Dipartimento Cultura, in collaborazione con UNIBO-DAMS e con Emilia Romagna Film Commission, ha organizzato una serie di proiezioni in luoghi che hanno un nesso con l'argomento trattato.
Per questo nell'Aula Colonne della Casa della Comunità Porto Saragozza verranno proiettati i seguenti documentari:
"La follia degli altri" affronta il tema della migrazione e della sofferenza psichica, gettando uno sguardo senza precedenti su un argomento molto importante ma poco discusso. Francesco Merini (autore e regista del documentario) ripercorre l'esperienza del padre Alberto, uno dei primi psichiatri a occuparsi del trauma psicologico causato dalla migrazione. Introdurrà il documentario il Dott. Roberto Maisto.
"Vivere che rischio" è un ritratto cinematografico di Cesare Maltoni, punto di riferimento internazionale nell’ambito della ricerca sulla cancerogenesi ambientale e della prevenzione oncologica. Maltoni è stato anche ideatore di spazi da dedicare alla ricerca scientifica, alla salute, alla prevenzione e alla cura delle persone. Introdurrà il documentario la Dott.ssa Angela Chiereghin, Governo dei Percorsi di Screening dell'Azienda Usl di Bologna.
Interverranno: Ilaria Camplone, Direttrice del Distretto di Bologna, Azienda Usl di Bologna e Daniele Del Pozzo, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna.