L’Albero del Dono
C’è un angolo all’interno dell’Ospedale Maggiore di Bologna che racconta una storia di cura non solo medica, ma umana. È l’Area Verde “Seminare Coesione”, uno spazio che l’Associazione Andromeda custodisce e gestisce proprio con l’intento suggerito dal suo nome. È qui, accedendo dalla direzione medica della palazzina C, che martedì 16 dicembre alle 10 la comunità è invitata a ritrovarsi per un appuntamento ormai entrato nelle abitudini della città.
Si tratta della cerimonia di accensione dell’Albero del Dono, un’iniziativa giunta alla sua nona edizione che rinnova il legame tra l’ospedale e il tessuto urbano. A promuoverla è l’Associazione Andromeda – Coordinamento Emilia-Romagna e Sezione di Bologna ODV che per l’occasione ha scelto un tema capace di guardare oltre i confini locali: “Solo la PACE indica la via per un mondo Migliore”.
L’evento non nasce come una semplice ricorrenza pre-natalizia, ma come un momento di incontro istituzionale e civico, reso possibile da una rete di collaborazione molto ampia. Accanto ad Andromeda partecipano altre sei realtà del territorio, unite dal desiderio di fare comunità: l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna, l’Istituto delle Scienze Neurologiche IRCCS, la Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Bologna, VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, l’associazione Case Zanardi e le Cucine Popolari.
È un invito aperto a chiunque voglia condividere una mattinata di riflessione, in un luogo di cura che per un giorno diventa piazza. Esserci significa condividere un gesto semplice ma necessario: ritrovarsi insieme per ricordare che la pace si costruisce anche attraverso la vicinanza e l’attenzione reciproca.