Cerca

Inserimento lavorativo per le persone disabili: al DSM dell'Azienda USL di Bologna il premio Bressaglia

Pubblicato il 02/01/2026 - Redattore Grana Marco
La migliore realtà applicativa a livello nazionale per quanto riguarda il metodo IPS

Tutte le persone con disagio psichico, indipendentemente dalla diagnosi psichiatrica, dai sintomi, dalla storia lavorativa o da altre problematiche come l’abuso di sostanze o deficit cognitivi, sono in grado di ottenere un lavoro competitivo all’interno della comunità di appartenenza, a patto di riuscire a trovare la giusta mansione e il giusto coinvolgimento nel lavoro. E’ la filosofia del metodo IPS (Individual Placement and Support), un approccio riabilitativo rivolto a persone con disagio psichico, che mette a disposizione dei pazienti il supporto necessario all’ottenimento e al mantenimento dell’impiego nel mondo del lavoro competitivo.


Si tratta di una metodologia di intervento, codificata sulla base di principi e tecniche di lavoro, e testata in tutto il mondo con trial randomizzati che hanno fornito robuste evidenze scientifiche di efficacia.


Recentemente a Torino, promosso dall’Università di Torino, si è tenuto l’VIII IPS Day Nazionale che ha visto riuniti professionisti, ricercatori, enti del terzo settore e istituzioni per riflettere e confrontarsi su come l’IPS ha generato attraverso il lavoro una condizione di benessere per tutte le persone che lo hanno utilizzato.

Nell’ambito di questa iniziativa, il Dipartimento Salute Mentale Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Bologna che utilizza il metodo IPS da circa 15 anni, ha ricevuto il premio G.Bressaglia per essere stata nel 2025 – e negli anni precedenti – la migliore realtà applicativa in Italia.