Cerca

Il 121° Reggimento Artiglieria C/A “Ravenna” dell'Esercito Italiano sostiene la Dialisi dell'Ospedale Bellaria

Pubblicato il 18/02/2026 - Redattore De Frenza Francesca
Donati 1.000 euro per l’acquisto di un bioimpedenziometro

Un gesto concreto di vicinanza e attenzione verso i pazienti della Dialisi dell’Ospedale Bellaria. Il  121° Reggimento Artiglieria C/A “Ravenna” dell'Esercito Italiano ha donato 1.000 euro destinati all’acquisto di un bioimpedenziometro, apparecchio elettromedicale che consente di valutare la quantità di liquidi corporei senza ricorrere a esami radiografici.

La raccolta fondi è stata resa possibile grazie al coinvolgimento del Colonnello Stanca, che ha promosso l’iniziativa all’interno del Reggimento. Un contributo prezioso che permetterà al Centro Dialisi del Bellaria di dotarsi di uno strumento utile per una valutazione clinica più accurata e meno invasiva per i pazienti.

Il 16 febbraio 2026, in occasione del rito dell’alzabandiera presso il Reggimento, si è svolto un momento ufficiale di ringraziamento per testimoniare l’avvenuta raccolta fondi. Per la Dialisi erano presenti Antonella Rossini, Coordinatrice della Dialisi dell’Ospedale Bellaria, la dott.ssa Elena Sestigiani, Medico Nefrologo e Responsabile Clinica del Centro Dialisi Bellaria, Ignazia Cosima Miale, Infermiera della Dialisi, e Belinda Gargiulo, Infermiera della Dialisi e moglie del soldato che ha promosso il passaparola all’interno del Reggimento. Fondamentale anche l’impegno della soldatessa Antonella Gaudioso, che si è attivata per ottenere le necessarie autorizzazioni e portare a termine la donazione.

Presenti inoltre i rappresentanti delle associazioni dei pazienti: per ANED (Associazione Nazionale Emodializzati) la sig.ra Carmen Muraglia e per ANTR (Associazione Nazionale Trapiantati di Rene) il sig. Roberto Bonazzi. Particolarmente significativa la presenza del paziente testimonial Francesco Santandrea.

Un’iniziativa che dimostra come la collaborazione tra istituzioni e comunità possa tradursi in azioni concrete a beneficio della salute dei cittadini.