Cerca

Gruppi di Auto Mutuo Aiuto a San Lazzaro di Savena: gli appuntamenti del 2026

Pubblicato il 23/01/2026 - Redattore De Frenza Francesca
Ansia, panico, dolore cronico e sostegno ai caregiver: anche nel 2026 proseguono a San Lazzaro di Savena i Gruppi AMA, spazi gratuiti di ascolto e condivisione per prendersi cura di sé insieme agli altri

Proseguono anche nel 2026, a San Lazzaro di Savena, i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA), spazi di incontro e condivisione rivolti a persone che vivono situazioni di fragilità e desiderano affrontarle insieme, in un contesto accogliente, non giudicante e fondato sul rispetto della riservatezza.

I Gruppi si basano sull’esperienza dell’auto mutuo aiuto: persone che condividono difficoltà simili si incontrano per ascoltarsi, confrontarsi e sostenersi reciprocamente, valorizzando le risorse personali e costruendo insieme percorsi di benessere e cambiamento. La partecipazione è libera e gratuita.

Nel corso del 2026, a San Lazzaro di Savena sono attivi tre Gruppi AMA, dedicati a differenti ambiti di bisogno.

Ansia e panico – “Un disturbo comune”
Gruppo rivolto a persone che soffrono di ansia, panico e depressione, per affrontare insieme un percorso di maggiore consapevolezza e benessere.
Gli incontri si tengono ogni secondo e quarto mercoledì del mese, dalle 17.15 alle 18.45, presso la struttura San Camillo, in via del Seminario 1 a San Lazzaro di Savena.
Per informazioni e primo accesso: Maria, tel. 320 0471307.

“Barcollo… ma non mollo” – Gruppo AMA per caregiver familiari
Uno spazio dedicato ai caregiver familiari, per condividere vissuti, difficoltà e strategie di fronteggiamento, riducendo il senso di solitudine e rafforzando le risorse personali.
Gli incontri si tengono ogni secondo e quarto mercoledì del mese, dalle 15.30 alle 17.00, presso il Poliambulatorio San Camillo, in via del Seminario 1 a San Lazzaro di Savena.
Per informazioni e partecipazione: Maria, tel. 320 0471307.

“Note Fiorenti” – Gruppo AMA per persone con dolore cronico
Rivolto a persone che convivono con dolore cronico, fibromialgia, stanchezza cronica, neuropatie e malattie autoimmuni, il gruppo offre uno spazio di confronto per condividere esperienze e trasformare le difficoltà in risorse. Gli incontri si svolgono sia in presenza sia online.
Gli incontri si tengono ogni secondo e quarto giovedì del mese, dalle 16.00 alle 17.30, in presenza presso il Poliambulatorio San Camillo, in via del Seminario 1 a San Lazzaro di Savena.
Per informazioni: Maria, tel. 320 0471307.