Cerca

Glossario della Salute. A 'Liberi dentro' il Centro per la salute delle donne straniere e dei loro bambini

Pubblicato il 27/03/2023 - Redattore Spiniello Francesca
La puntata di questa settimana del programma radio e tv che fa da ponte tra carcere e città è dedicata ai servizi per le donne straniere

Mercoledì 29 marzo in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, prosegue la rubrica di orientamento all’accesso ai servizi sanitari Glossario della salute con un focus sul Centro per la salute delle donne straniere e dei loro bambini. 

A parlarne insieme all’educatrice Agnese Drusiani sarà Valentina Ciardelli, ginecologa dei Consultori familiari dell’Azienda USL di Bologna.

Il Centro si trova all'interno della Casa della Salute San Donato - San Vitale in via Beroaldo ed è attivo da oltre 30 anni. Al suo interno lavorano diversi professionisti: una ginecologa, due pediatri, due assistenti sanitari, un'ostetrica, un'infermiera, quattro mediatrici e da poco una psicologa specializzata in etnopsichiatria.

Guarda il video

L'ambulatorio è ad accesso diretto e negli ultimi anni è dedicato soprattutto a chi arriva nella nostra città e ha bisogno anche di un orientamento ai servizi e di un inserimento nel sistema sanitario regionale. Di conseguenza possono accedere al Centro donne senza documenti che ad esempio vogliono portare avanti una gravidanza, interromperla o che vogliono ricevere informazioni sulla contraccezione. 

Durante la puntata si parlerà anche di mutilazione genitale femminile e dei servizi offerti alle detenute del carcere Dozza.

Questa settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana troviamo come ospiti i membri del Poggeschi per il carcere, associazione di studenti universitari e giovani lavoratori che svolgono attività di volontariato dentro il carcere di Bologna. Segue la consueta rubrica Islam, cultura e religione con Hamdan al-Zeqri e Ignazio De Francesco. Poi un nuovo servizio: le Incursioni poetiche di Beatrice Zerbini, autrice di poesie. Concludiamo con la rubrica a cura di Alessandro Masella sulla Giustizia riparativa, che intervista sull'argomento padre Guido Bertagna. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1 alle 9.00; il sabato alle 6:30 e la domenica alle 18.00

📺 In tv

  • su Icaro TV (canale 18) da lunedì a sabato alle 17.15, la domenica alle 14.20. La trasmissione è disponibile anche in orario notturno alle ore 1.30
  • su LepidaTV in streaming alle 13.00 e in replica alle 17.00 su www.lepida.tv e YouTube.com/LepidaTV (anche on demand)

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook