Cerca

Glossario della salute. I servizi offerti dai Consultori familiari

Pubblicato il 23/01/2023 - Redattore Spiniello Francesca
Quali servizi offrono i Consultori? Chi può accedervi e come?

Mercoledì 25 gennaio in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, prosegue la rubrica di orientamento all’accesso ai servizi sanitari con un focus sui Consultori familiari.

A parlarne insieme all’educatrice Agnese Drusiani sarà Marcella Falcieri, ginecologa e Direttrice dei Consultori.

Presso i Consultori è possibile accedere per ricevere tutte le informazioni riguardanti la salute sessuale e riproduttiva, la gravidanza e il percorso nascita, la contraccezione e l’interruzione di gravidanza, oltre a eseguire gli esami previsti dagli screening oncologici femminili. Inoltre, i Consultori offrono assistenza psicologica non solo alle donne in gravidanza, ma anche ai genitori con figli minori e a chi decide di interrompere la gravidanza.

Durante la puntata si parlerà anche dei servizi ad accesso diretto come lo Spazio Giovani dedicato ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni e il Centro per la salute delle donne straniere e dei loro bambini e di quelli su prenotazione, come ad esempio lo Spazio Giovani Adulti.

Anche in carcere vengono offerti alcuni servizi dai professionisti dei Consultori come consulenze ginecologiche e vengono fornite informazioni sulla contraccezione. Ma ci sono anche altri progetti in cantiere per offrire maggiori e migliori prestazioni sanitarie alle persone ristrette in futuro.

                                         Guarda il video 

Logo EduradioQuesta settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana troviamo come ospite Gabriele Arosio, pastore battista ed educatore, con la sua rassegna 4 biografie resilienti in carcere, che ci parla del teologo luterano tedesco Dietrich Bonhoeffer, protagonista della resistenza al Nazismo. Poi l'intervista a Massimo Caobelli, responsabile del progetto SemiLiberi della cooperativa sociale l’Ovile di Reggio Emilia. A seguire il servizio Liberamente truccate a cura di Francesca Bagnara di Teatro dell'Argine ci presenta il trucco per quando siamo "un po' così". Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1 alle 9.00; il sabato alle 6:30 e la domenica alle 18.00

📺 In tv

  • su Icaro TV (canale 18) da lunedì a sabato alle 17.15, la domenica alle 14.20. La trasmissione è disponibile anche in orario notturno nella fascia tra le ore 1.30 e le 2
  • su LepidaTV in streaming alle 13.00 e in replica alle 17.00 su www.lepida.tv e YouTube.com/LepidaTV (anche on demand)

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook