Cerca

Glossario della salute. A 'Liberi dentro' gli screening oncologici previsti in Emilia-Romagna

Pubblicato il 14/03/2023 - Redattore Spiniello Francesca
Cosa vuol dire screening? Per quali tumori sono previsti esami gratuiti? Come si accede e a quale età si può iniziare?

Mercoledì 15 marzo in onda su Liberi dentro – Eduradio&tv, prosegue la rubrica di orientamento all’accesso ai servizi sanitari Glossario della salute con un approfondimento sui programmi di screening oncologici previsti in Emilia-Romagna. 

A parlarne insieme all’educatrice Agnese Drusiani sarà Carmen Bazzani, coordinatrice assistenziale del Centro Screening dell’Azienda USL di Bologna.

Il servizio di screening aiuta a prevenire i tumori. In Emilia-Romagna vengono effettuati screening per il tumore al seno, per il tumore al collo dell'utero e per il tumore al colon retto. Dal 2022 viene effettuato anche lo screening per la ricerca dell'Epatite C.

Lo screening per il tumore al seno consiste in una mammografia ed è rivolto alle donne dai 45 ai 74 anni, in Emilia-Romagna inoltre, l'esame viene offerto anche alle donne più giovani dai 40 ai 45 anni. Lo screening per il tumore al collo dell'utero consiste nell'HPV o PAP test ed è rivolto alle donne da i 25 a i 64 anni e infine quello per il tumore al colon retto è rivolto sia a donne che uomini tra i 50 e i 69 anni e consiste nell'esame per la ricerca di sangue occulto nelle feci.

Guarda il video

L'Azienda USL di Bologna secondo tempi prestabiliti invia alla popolazione a rischio una lettera di invito ad effettuare l'esame tramite Fascicolo Sanitario Elettronico se attivato o tramite posta ordinaria.

Nella puntata saranno illustrate anche le modalità di svolgimento degli screening oncologici in carcere.

Questa settimana a Liberi dentro

Nelle altre puntate della settimana troviamo come ospite Andrea Molza di Approdo sicuro, associazione senza fini di lucro che aiuta chi fa fatica a trovare un posto nel mondo del lavoro. Seguono le Pillole di Antigone sul Difensore civico dei diritti delle persone detenute di Antigone con Sofia Antonelli e Marianna. A seguire la rubrica Parliamo di Buddismo con Raul Zoia. Per finire, torna Capelli slegati a cura di Erika Mordazzi della Casa delle Donne di Parma. Erika ci parla di capelli lisci e di come ottenerli. Questo e tanto altro con Eduradio&Tv.

Tutti gli appuntamenti nella newsletter di questa settimana

Liberi dentro va in onda

🎙In radio

Da lunedì a venerdì su Radio Città Fujiko 103.1 alle 9.00; il sabato alle 6:30 e la domenica alle 18.00

📺 In tv

  • su Icaro TV (canale 18) da lunedì a sabato alle 17.15, la domenica alle 14.20. La trasmissione è disponibile anche in orario notturno nella fascia tra le ore 1.30 e le 2
  • su LepidaTV in streaming alle 13.00 e in replica alle 17.00 su www.lepida.tv e YouTube.com/LepidaTV (anche on demand)

🌐Sul web

Ascolta i podcast  
Guarda i video sul canale Youtube
Seguici su Facebook