Disostruzione e manovre di primo soccorso: il 24 febbraio un nuovo corso per il personale scolastico di Comune di Monte San Pietro
Prosegue la collaborazione tra il Distretto Reno, Lavino e Samoggia, il Dipartimento Emergenza- Urgenza e il Comune di Monte San Pietro per la formazione del personale scolastico sulle manovre di disostruzione delle vie aeree e sul primo soccorso.
Anche per l’anno scolastico in corso, l’Amministrazione comunale ha richiesto il supporto dell’Azienda USL per l’organizzazione di un nuovo appuntamento formativo, in programma il 24 febbraio alle 17.30, rivolto a tutto il personale scolastico (docenti, personale ATA, educatori).
L’iniziativa si inserisce in un percorso avviato negli anni precedenti: sono già state realizzate due edizioni del corso e l’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di rendere questi momenti formativi appuntamenti strutturati e continuativi, destinati sia al personale scolastico sia, progressivamente, anche agli alunni.
La scuola è infatti un luogo di vita quotidiana caratterizzato da un’elevata presenza di persone con età e caratteristiche diverse. In questo contesto, la formazione sul primo soccorso assume un valore strategico, perché consente di intervenire tempestivamente nelle situazioni di emergenza, in attesa dell’arrivo dei soccorsi sanitari.
Come sottolinea Silvia Cestarollo, Direttrice del Distretto Reno, Lavino e Samoggia “La sanità sul territorio è presenza nei luoghi in cui le persone vivono ogni giorno. Attraverso questo corso la sanità entra nelle scuole, luoghi fondamentali di vita e di crescita, e contribuisce a renderli più sicuri. È un’azione concreta di prevenzione e prossimità, che valorizza il ruolo educativo del personale scolastico e l’esperienza dei professionisti dell’emergenza, rafforzando la collaborazione tra le istituzioni del territorio e costruendo una rete capace di intervenire con tempestività e consapevolezza”.
Dal punto di vista assistenziale, la scuola rappresenta un contesto particolarmente rilevante per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza. Le emergenze più frequenti in ambito scolastico includono reazioni allergiche gravi, crisi respiratorie e ostruzioni delle vie aeree, traumi e aritmie. In tutti questi casi, il fattore tempo è determinante. Come evidenzia Giuseppe Caldarelli, Coordinatore Asssitenziale Pronto Soccorso e del 118 Bazzano, “In attesa dell’arrivo degli operatori del 118, il primo anello della catena dei soccorsi è quello che può dare più speranza di sopravvivenza: sono le persone presenti a dover intervenire praticando le manovre salvavita e la tempestività degli interventi è di fondamentale rilevanza. Il riconoscimento immediato dell’emergenza, l’intervento e l’allarme precoce ai sanitari aiutano e aumentano le possibilità di risoluzione del problema e, in molti casi, le possibilità di vita del paziente, solo se le manovre vengono eseguite da persone formate e preparate"
Il corso, condotto da infermieri del Pronto Soccorso e 118 di Bazzano, prevede lezioni teoriche, simulazioni ed esercitazioni pratiche con manichini.
I partecipanti acquisiranno conoscenze e consapevolezza per riconoscere le principali emergenze sanitarie, allertare correttamente il 112/118 e iniziare subito le manovre salvavita, tra cui la disostruzione delle vie aeree, il primo soccorso, la posizione laterale di sicurezza, il massaggio cardiopolmonare e la defibrillazione precoce con defibrillatore semiautomatico.
L’esperienza quotidiana degli infermieri dell’emergenza, maturata sia in ambito intraospedaliero (Pronto Soccorso) sia in quello extraospedaliero (emergenza territoriale), rappresenta un valore aggiunto fondamentale per una formazione rivolta a personale non sanitario.
La scuola, inoltre, è un luogo privilegiato non solo per formare il personale, ma anche per sensibilizzare studenti e studentesse, favorendo comportamenti corretti e consapevoli fin dall’infanzia.
L’iniziativa si inserisce in una visione più ampia di politiche orientate alla prevenzione e alla sicurezza, che il Comune di Monte San Pietro porta avanti da anni anche attraverso il progetto comunale “SeguiAmo il Cuore per una Monte San Pietro cardioprotetta”, attivo dal 2021 e culminato nel 2025 con il riconoscimento di Comune Cardioprotetto e l’installazione di defibrillatori collegati alla Centrale Operativa 118, nell'ambito del Progetto DAE RespondER. L'intento dell'Amministrazione Comunale, nelle parole di Mariaconcetta Iodice, Assessora alle Politiche scolastiche,Sicurezza, Pianificazione Urbanistica, Edilizia privata, è "... educare ai sani e sicuri comportamenti, ma anche perchè si sappia agire in emergenza quasi con naturalezza.Vogliamo, insomma, creare una cultura della Sicurezza a 360 gradi (...) Conoscere aiuta a salvare"