Cerca

Casa della Comunità di Pieve di Cento: nuove funzionalità CUP per facilitare l’accesso ai servizi sanitari interaziendali, specie per persone fragili

Pubblicato il 13/06/2025 - Redattore De Frenza Francesca
Grazie all’integrazione tra i sistemi CUP di Bologna e Ferrara, dal 12 giugno, i cittadini di Pieve di Cento potranno prenotare, anche al Cup della locale Casa di Comunità, prestazioni ambulatoriali erogate all'ospedale di Cento. Vi era già la possibilità di farlo attraverso FSE, ora la prenotazione è possibile anche a Cup.

La Casa della Comunità di Pieve di Cento – unica struttura territoriale interaziendale e punto di riferimento per un bacino di circa 36.000 abitanti nel Distretto Pianura Est – amplia le proprie funzionalità grazie all’attivazione di un collegamento informatico tra i sistemi CUP dell’Azienda USL di Bologna e dell’Azienda USL di Ferrara.

A partire dal 12 giugno 2025, infatti, i cittadini residenti o domiciliati a Pieve di Cento possono prenotare presso gli sportelli CUP della Casa della Comunità anche le prestazioni specialistiche e di diagnostica erogabili nell'ambito degli ambulatori dell'Azienda USL di Ferrara situati presso l'ospedale di Cento, con l'esclusione delle vaccinazioni. L'elenco delle branche prenotabili è in fondo a questa pagina.

Una novità importante, resa possibile nell’ambito della Convenzione Quadro tra l’Azienda USL di Bologna e l’Azienda USL di Ferrara per lo sviluppo e la gestione della Casa della Salute interaziendale con sede a Pieve di Cento.

Obiettivo dell’integrazione tra le due Aziende sanitarie è quello di rendere i servizi sanitari sempre più accessibili, efficienti e vicini ai bisogni delle persone, favorendo la continuità di cura anche in territori a confine tra province, nonchè di operare in maniera sinergica. La Casa di Comunità di Pieve, ad esempio, ospita ambulatori di Salute mentale di Ausl Ferrara. Il nuovo servizio rappresenta un ulteriore passo avanti nella costruzione di una sanità territoriale integrata e a misura di cittadino.

Il CUP della Casa della Comunità di Pieve di Cento è aperto da lunedì a venerdì dalle 7.15 alle 13 e il sabato dalle 7.15 alle 12.