Cerca

Banca delle Cornee: l’Emilia-Romagna aiuterà anche l’Albania

Pubblicato il 02/02/2026 - Redattore Grana Marco
Con un accordo grazie al quale i tessuti in esubero rispetto al fabbisogno locale e nazionale verranno forniti all’Ospedale Italiano Salus di Tirana.

Nel mese di gennaio 2026, la Banca delle Cornee ha avviato un'importante collaborazione siglando il primo Accordo di carattere internazionale per la fornitura di tessuti in favore dell'Ospedale Italiano Salus di Tirana (Albania), una Struttura polispecialistica che ha richiesto espressamente all'Azienda USL di Bologna, al cui interno si trova la Banca, che serve l’intera Emilia-Romagna, l'approvvigionamento di cornee idonee al trapianto perforante, DSAEK e DMEK ( si tratta di diverse tecniche di trapianto) non pretagliate, in quanto non disponibili sul territorio albanese.


Trattandosi di un rapporto fra Stati, le normative di entrambi i paesi prevedono anche il coinvolgimento di ulteriori livelli istituzionali, con i quali la Banca Cornee e l'Ospedale Italiano Salus si interfacceranno di volta in volta per le necessarie autorizzazioni di competenza: l’Ufficio Territoriale USMAF – Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera e il Ministero albanese
La distribuzione dei tessuti all’ospedale Salus Italiano di Tirana avverrà solo dopo aver garantito il fabbisogno regionale e nazionale, nel rispetto delle norme e delle linee guida, applicando le tariffe previste, a garanzia della copertura dei costi.


La Banca delle Cornee dell’Emilia-Romagna, con sede presso l’Ospedale Maggiore di Bologna, si occupa della preparazione, conservazione e distribuzione dei tessuti corneali destinati al trapianto, nel rispetto dei più elevati standard di qualità e sicurezza definiti dal Centro Nazionale Trapianti e dalle norme Good Manufacturing Practices (GMF, lo standard internazionale).


In Emilia-Romagna, 26 ospedali aderiscono attivamente al programma di donazione delle cornee, coordinato dal Centro Riferimento Trapianti, e nel 2025 hanno donato complessivamente 2.057 cornee, offrendo a numerosi pazienti la possibilità di recuperare la vista grazie al trapianto. Nello stesso anno, i trapianti di cornea eseguiti, da 15 i centri trapianto regionali e 7 extra regionali, sono stati 1199. La disponibilità di tessuti rende possibile il fatto che nella nostra Regione non vi siano tempi di attesa per il trapianto di cornea. Secondo le attuali stime, potrebbero essere una cinquantina i tessuti che verranno consegnati all’Ospedale di Tirana grazie a questo accordo.