Cerca

Anche i professionisti dell’AUSL Bologna a sostegno della tragedia di Crans-Montana

Pubblicato il 05/01/2026 - Redattore Kregel John Martin
Trasferimento di un ferito da Losanna a Milano per l’elisoccorso di Bologna, pronta in caso di necessità la Terapia intensiva del Maggiore, l’intervento al TGR della Psicologia dell’emergenza

Anche l’Azienda USL di Bologna è stata attivata e coinvolta nel supporto ai soccorsi internazionali ai feriti nell’incendio divampato nella notte di Capodanno a Crans-Montana in Svizzera.

Il giorno stesso, 1° gennaio, la Terapia intensiva dell’ospedale Maggiore ha dato la disponibilità ad accogliere feriti gravi, nel caso fosse necessario, in coordinamento con la Regione Emilia-Romagna.

Il 2 gennaio la Centrale operativa 118 Emilia Est ha inviato l’elicottero di base all’ospedale Maggiore di Bologna per la centralizzazione di un giovane paziente, effettuando un trasferimento secondario dall’ospedale di Losanna all’ospedale Niguarda di Milano.

A bordo, oltre all’equipaggio aeronautico di Avincis, l’equipaggio sanitario composto da Valentina Chiarini, anestesista rianimatrice della Rianimazione intra ed extra ospedaliera, Antonella Nomi e Antonella Bonasi, infermiere della Centrale Operativa 118 Emilia Est, che hanno garantito la continuità delle cure durante il lungo volo, permettendo di riavvicinare il paziente a casa in condizioni di massima sicurezza.

L’intervento transfrontaliero è stato raccontato dalle professioniste anche ai quotidiani locali: le loro interviste sono disponibili negli allegati.

Tra le vittime del tragico incendio anche un giovane ragazzo di Bologna, ai cui famigliari e conoscenti va il cordoglio e la vicinanza dell’Azienda USL, assieme a tutta la città, in questo momento difficile e traumatico.

Sull’argomento è stata interessata anche la Psicologia territoriale aziendale, nell’intervista domenicale del TGR Emilia-Romagna a Barbara Leonardi, psicologa esperta in psicologia dell’emergenza, incentrata sulle modalità operative di supporto utilizzate per affrontare il lutto ed eventi dolorosi come questo.