All’Autodromo di Imola il corso di formazione per conducenti di ambulanze e automediche del 118
Guidare un mezzo di soccorso non è come guidare un’auto comune: occorre conoscere le norme, gestire l’urgenza e mantenere il controllo anche in condizioni difficili. Per questo è fondamentale l’addestramento e la formazione degli autisti soccoritori.
All’Autodromo di Imola si è svolto recentemente un corso di formazione dedicato ai conducenti di ambulanze e automediche, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza alla guida in situazioni critiche. L’iniziativa, organizzata con il supporto del Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale dell’Azienda USL di Bologna, ha visto momenti teorici e pratici per affrontare le sfide quotidiane del trasporto sanitario e offrire strumenti concreti per gestire queste situazioni, riducendo i rischi per operatori e pazienti.
Il corso è stato sviluppato con una parte teorica di aggiornamento sulla normativa, la segnaletica, il posizionamento dei mezzi e l’interazione con altri enti durante le attività di soccorso, a cui è seguito l’addestramento pratico, con prove di frenata su superfici a scarsa aderenza, gestione delle curve, controllo in caso di perdita di aderenza e guida off-road. Infine, una sessione online di confronto e condivisione delle esperienze su piattaforma Teams.
Gli operatori hanno sperimentato situazioni reali in cui possono trovarsi quotidianamente: frenate su asfalto bagnato, curve impegnative, controllo del veicolo in caso di sbandata e percorsi sterrati. Tutto questo per garantire interventi più sicuri e rapidi, anche in scenari complessi.